Home CinemaFilm piu vistiSapore di mare 1 e 2, 10 curiosità sugli intramontabili cult estivi

Sapore di mare 1 e 2, 10 curiosità sugli intramontabili cult estivi

Una serie di aneddoti sui sempre divertenti Sapore di mare e Sapore di mare 2 – Un anno dopo

Foto: Karina Huff e Christian De Sica in Sapore di mare  - Credit: © Twitter

04 Giugno 2016 | 07:00 di Marco Goi

C'è un film che fa subito venire in mente l'estate. Anzi, ce ne sono due: Sapore di mare del 1982 e il suo sequel Sapore di mare 2 – Un anno dopo del 1983. Due pellicole che hanno rappresentato le basi della commedia italiana 80s, venata di una forte comicità tanto quanto di un sapore, oltre che di mare, anche di nostalgia nei confronti del decennio dei favolosi anni '60.

I due film cult hanno inoltre dato il via al fenomeno dei cinepanettoni. Con il primo mitico Vacanze di Natale uscito nelle festività del 1983, i fratelli Vanzina hanno infatti in pratica adattato la formula estiva dei due fortunati episodi di Sapore di mare in chiave invernale e contemporanea.

I due Sapore di mare sono quindi una doppia visione fondamentale per tutti gli amanti del nostro cinema comico e sono inoltre talmente irresistibili che ogni estate viene voglia di riguardarli. Stessa spiaggia, stesso mare e stessi film. Aspettando l'inizio ufficiale della stagione più bollente dell'anno, cominciamo a riscaldarci andando a scoprire, o a riscoprire, alcune curiosità sulle due pellicole firmate dai Vanzina.