Home CinemaFilm piu vistiTop Gun, 10 curiosità sul cult anni ’80 con Tom Cruise

Top Gun, 10 curiosità sul cult anni ’80 con Tom Cruise

A più di 30 anni dalla sua uscita nei cinema, qualche aneddoto su una pellicola dal fascino intramontabile

Foto: Tom Cruise in Top Gun  - Credit: © Facebook

29 Marzo 2018 | 18:00 di Marco Goi

Scene d'azione esaltanti, una grande storia di amicizia e di rivalità e un pizzico di romanticismo. Sono questi gli ingredienti alla base di Top Gun, uno dei cult assoluti del cinema anni '80. Il lavoro diretto dal compianto Tony Scott, fratello del regista di Blade Runner e Sopravvissuto ?" The Martian Ridley Scott, combina il patriottismo made in Usa con i sentimenti in maniera efficace così da riuscire a parlare al grande pubblico, come forse solo i migliori film di quel decennio sapevano fare.

Qui tutte le canzoni della colonna sonora di Top Gun

Top Gun ha inoltre avuto il merito di lanciare uno dei più celebri, ancora oggi, divi del cinema mondiale. Indossando i Ray-Ban a goccia e il giubbotto in pelle del mitico protagonista, il pilota di aerei da caccia Maverick, Tom Cruise ha cominciato a volare in mezzo alle stelle più brillanti del cielo di Hollywood. Il personaggio interpretato in Top Gun ha poi stabilito il modello di riferimento anche per molte delle sue successive interpretazioni. Un uomo brillante e sicuro di sé, un po' yuppie, come sarebbe poi stato anche in Cocktail, Rain Man ?" L'uomo della pioggia, Jerry Maguire, Magnolia e Vanilla Sky, e allo stesso tempo un novello action hero spericolato e senza freni, una figura portata poi all'estremo con l'agente Ethan Hunt della saga di Mission: Impossible.

In occasione dell'ennesimo passaggio televisivo di Top Gun, ecco alcune curiosità e aneddoti su una pellicola, perfetto simbolo del cinema a stelle e strisce degli 80s, ma ancora oggi, a 30 anni esatti dalla sua uscita nei cinema, capace di emozionare come pochi altri film in circolazione. Al punto che l'annunciato sequel è tra i film più attesi, o se non altro sognati, dei prossimi anni. Riguardo a Top Gun 2 al momento non c'è ancora niente di certo, ma Tom Cruise e il produttore Jerry Bruckheimer hanno assicurato che si farà e dovrebbe vedere a bordo, oltre al protagonista, anche Val Kilmer nei panni del suo ?nemicoamico? Iceman.

Aspettando che il progetto del sequel decolli definitivamente, andiamo a ripercorrere il primo viaggio in compagnia di Maverick.