Musica e cinema: due arti che procedono spesso in un’unica direzione. Basti pensare alle splendide colonne sonore che accompagnano alla perfezione film di ogni genere, fino a diventare spesso a loro volta dei capolavori. Ci sono poi momenti in cui spartiti e copioni si rendono omaggio a vicenda. È il caso, ad esempio, dei tanti film sulla musica che raccontano la vita e le opere di grandi artisti musicali.
Ultimo in ordine di tempo è il ritratto d’autore di Ron Howard ai Beatles in Eight Days a Week, docufilm nelle sale dal 15 al 21 settembre. Il regista, che di Happy Days se ne intende, racconta i giorni felici di John, Paul, George e Ringo negli anni sessanta, nel momento più spensierato della loro carriera. Il film di Ron Howard si inserisce nell’ampio gruppo di lungometraggi e documentari sui Fab Four, che sono decisamente la band più cinematografica di sempre. I Beatles, però, non sono gli unici artisti musicali a poter vantare un proprio lato cinematografico.
I quattro di Liverpool sono in ottima compagnia, come vi mostriamo in questa gallery cinematografica a sette note.
BOB DYLAN - IO NON SONO QUI (2007)
Per Bob Dylan si sono fatti addirittura in sei. Io non sono qui racconta la storia del cantautore del Minnesota attraverso sette personaggi interpretati da sei attori differenti, tra cui Christian Bale, Richard Gere, Heath Ledger e addirittura Cate Blanchett. Ogni protagonista rappresenta un tassello dello splendido e variegato puzzle chiamato Robert Zimmerman (in arte, appunto, Bob Dylan).
EDITH PIAF - LA VIE EN ROSE (2007)
La vita è stata raramente rosea per Edith Piaf e, spesso, ha avuto tinte ben lontane da quelle evocate nella canzone che l’ha portata al successo universale. La vie en rose è anche il titolo del film biografico sulla splendida cantante parigina, interpretata sul grande schermo da un’eccellente Marion Cotillard.
JOHNNY CASH - QUANDO L’AMORE BRUCIA L’ANIMA (2005)
Tre Golden Globe e un premio Oscar (a Reese Witherspoon come migliore attrice protagonista) per questo capolavoro che racconta la tormentata vita (e il concomitante tormentato amore per June Carter) del re del Folk e Country Blues, Johnny Cash. Un’esistenza, quella narrata in Quando l'amore brucia l'anima, che letteralmente arde tra chitarre, palcoscenici, droghe e prigioni.
JERRY LEE LEWIS - GREAT BALLS ON FIRE! (1989)
Pianista anticonformista, padre del rock and roll, Jerry Lee Lewis ha iniziato la sua carriera grazie all’audizione con un ex impresario di Elvis Presley. Inizia da qui, dal suo trasferimento a Memphis, Great Balls on Fire!, film del 1989 su "The Killer" Lewis, che vede protagonisti Dennis Quaid e Winona Ryder.
RAY CHARLES - RAY (2004)
Il jazz e il blues, la musica come punti di rilancio per una condizione di vita complicata. È capitato spesso ma l’emblema di questo miracolo a sette note è senza dubbio Ray Charles, non vedente dall’età di sette anni, che trova nel pianoforte la sua ancora di salvezza, strumento che lo porta verso il successo planetario. In Ray l'artista viene interpretato magistralmente da Jamie Foxx, bravo al tal punto da aggiudicarsi un Oscar e un Golden Globe.
AMY WINEHOUSE - AMY (2015)
Premio Oscar come miglior documentario nel 2016, Amy è uno spaccato della tormentata vita di una delle voci più caratteristiche del soul e del rock in generale. Una raccolta di documenti, video, interviste e anche canzoni inedite di Amy Winehouse che è diventata presto un caso. La famiglia della cantante si è infatti dissociata dal ritratto di Amy costruito da Asif Kapadia.
BRIAN WILSON - LOVE AND MERCY (2014)
Da ispirazione per i Beatles a loro alter ego statunitense, i Beach Boys hanno fatto la storia della musica, anche grazie a quel capolavoro e pietra miliare che è Pet Sounds. Love & Mercy, però, racconta la storia del loro fondatore Brian Wilson, tra successo, attacchi di panico e psicologi.
THE DOORS - THE DOORS (1991)
Oliver Stone firma, a vent’anni esatti dalla sua morte, la biografia cinematografica di Jim Morrison, con Val Kilmer nei panni del leader dei Doors. Un film lungo, secondo parte della critica anche eccessivamente (la durata totale è di 140 minuti), nel quale si raccontano evoluzioni, rivoluzioni, successo e tormenti dell’uomo Morrison, prima ancora che dello straordinario poeta e cantautore.
THE SUPREMES - DREAMGIRLS (2006)
Tratto da un celebre musical di Broadway, Dreamgirls ha per protagoniste le Dreamettes, un trio di cantanti afroamericane liberamente ispirate dalle Supremes, gruppo vocale in auge negli anni sessanta con Diana Ross come cantante principale. Doppio premio Oscar nel 2007, come sonoro e migliore attrice non protagonista a Jennifer Hudson. Nel cast anche Beyoncè.
THE ROLLING STONES - SHINE A LIGHT (2008)
Shine a Light è un fantastico e suggestivo film-concerto. Non ci sono attori, i protagonisti sono direttamente i membri della band. Abbastanza naturale se la band in questione si chiama The Rolling Stones. Martin Scorsese tesse magistralmente la tela cinematografica del concerto che Jagger, Richards e soci hanno tenuto al Beacon Theatre di New York nell’autunno del 2006.
Uscirà il 29 novembre nelle sale italiane ma è già disponibile il trailer. Il film seguirà Mercury e i Queen dagli esordi fino all'esibizione al Live Aid
Doppio appuntamento speciale sabato 24 e domenica 25 febbraio, per il 75° anniversario della sua nascita, con “Living in the Material World”, il documentario sul Beatles firmato da Martin Scorsese
La vita e il percorso artistico di uno dei più grandi talenti della storia della musica interpretato da Jamie Foxx che con questo film si aggiudica l’Oscar come miglior attore nel 2005