Film sulla musica, 10 grandi artisti raccontati al cinema

Da Bob Dylan a Ray Charles, dai Doors agli Stones per arrivare ai Beatles: ripercorriamo le storia di questi artisti sul grande schermo

Una foto del gruppo
19 Settembre 2016 alle 10:00

Musica e cinema: due arti che procedono spesso in un’unica direzione. Basti pensare alle splendide colonne sonore che accompagnano alla perfezione film di ogni genere, fino a diventare spesso a loro volta dei capolavori. Ci sono poi momenti in cui spartiti e copioni si rendono omaggio a vicenda. È il caso, ad esempio, dei tanti film sulla musica che raccontano la vita e le opere di grandi artisti musicali.


Ultimo in ordine di tempo è il ritratto d’autore di Ron Howard ai Beatles in Eight Days a Week, docufilm nelle sale dal 15 al 21 settembre. Il regista, che di Happy Days se ne intende, racconta i giorni felici di John, Paul, George e Ringo negli anni sessanta, nel momento più spensierato della loro carriera. Il film di Ron Howard si inserisce nell’ampio gruppo di lungometraggi e documentari sui Fab Four, che sono decisamente la band più cinematografica di sempre. I Beatles, però, non sono gli unici artisti musicali a poter vantare un proprio lato cinematografico. 

I quattro di Liverpool sono in ottima compagnia, come vi mostriamo in questa gallery cinematografica a sette note.

Seguici