Come tutti gli anni, anche il 2017 si prospetta un anno intenso e ricco di film di ogni genere: film d’azione adrenalici, commedie romantiche o film strappalacrime, thriller avvincenti, nuove misteriose storie di spie o film biografici dedicati a uomini e donne che hanno lasciato il segno o cambiato il mondo con il loro operato.
La maggior parte di questi film sono spesso tratti da libri, preziosa fonte di ispirazione per sceneggiatori e registi che sono sempre in cerca di storie da adattare per il cinema.
Da «Cinquanta sfumature di nero» di E.L. James a «IT» di Stephen King, ecco 10 film tratti da libri che vedremo in sala nel 2017.
Fifty Shades Darker (2017)
Universal Studios
Pictured: JAMIE DORNAN as Christian Grey and DAKOTA JOHNSON as Anastasia Steele
Cinquanta sfumature di nero
Attesa finita per i fan della saga hot di E.L. James. Dakota Johnson e Jamie Dornan tornano a intepretare Anastasia e Christian e cercano di dare una nuova forma alla loro relazione. Ma il passato misterioso di Grey torna a minacciare la loro storia d’amore.
Ben Affleck torna dietro e davanti la macchina da presa per dirigere questo gangster movie tratto da un romanzi di Dennis Lehane che, per chi non lo sapesse, è anche autore di altri libri arrivati sul grande schermo, come «Gone, Baby Gone» e «Mystic River». Il film è ambientato a Boston negli anni 20. Nel cast anche Chris Messina, Sienna Miller, Zoe Saldana, Chris Cooper ed Elle Fanning.
Data di uscita: giovedì 2 marzo
4101_D009_03963_R
Jessica Chastain stars as Antonina Zabinski in director Niki Caro's THE ZOOKEEPER'S WIFE, a Focus Features release.
Credit: Anne Marie Fox / Focus Features
The Zookeeper's Wife
Tratto dal commovente romanzo di Diane Ackerman, il film racconta la storia di quanto accaduto durante la Seconda Guerra Mondiale quando i nazisti decidono di bombardare uno zoo di Varsavia, in Polonia. Nel film Jessica Chastain interpreta Antonina Zabinski, custode dello zoo che, insieme al marito, dà rifugio a 300 ebrei, nascondendoli nello zoo.
Data di uscita: giovedì 6 aprile
Wonder
Dopo aver interpretato il bambino di «Room», Jacob Tremblay veste i panni di Auggie Pullman, un ragazzino nato con una deformazione sul viso che, all'ultimo anno delle scuole elementari, viene ammesso in una scuola normale. Julia Roberts e Owen Wilson interpretano i ruoli dei genitori in questo film tratto dal romanzo di R.J.Palacio. ?
Emma Watson e Tom Hanks interpretano i due personaggi principali di questo film tratto da un romanzo di Dave Eggers. La vicenda è quella di una giovane donna che ottiene un lavoro in un'azienda tecnologica e misteriosa che induce i suoi dipendenti a condividere una gran quantità di informazioni personali. Tom Hanks figura anche nelle vesti di produttore.
Data di uscita: giovedì 27 aprile
The Dinner
Richard Gere, Steve Coogan, Laura Linney, Rebecca Hall, Chloe Sevigny e Charlie Plummer fanno parte del ricco cast di «The Dinner», adattamento cinematografico tratto dal bellissimo libro di Herman Koch. Il romanzo racconta di una cena dove si ritrovano quattro adulti, due fratelli con le rispettive mogli, per confrontarsi e capire come risolvere una spiacevole situazione che coinvolge i loro figli. Il libro ha già ispirato il film italiano di Ivano De Matteo, intitolato «I nostri ragazzi».
Data di uscita: da definire
Everything, Everything
Tratto dal romanzo di Nicola Yoon, «Everything, Everything» racconta la storia d'amore tra Maddy, una diciottenne sveglia e curiosa, relegata in casa per via di una malattia, e Olly, il ragazzo vicino di casa. I due comunicano guardandosi attraverso le finestre e parlando solo attraverso messaggi, ma stringono un legame talmente forte da rischiare tutto pur di stare insieme.
Data di uscita: giovedì 18 maggio
Capitan Mutanda
Ispirato alla serie di libri di Dav Pilkey, questo nuovo film della DreamWorks Animation racconta la storia di due bambini che frequentano la quarta elementare, George Beard e Harold Hutchins. I due amano fare scherzi e scrivere fumetti che vendono nel cortile della scuola. Tutto procede per il meglio fino a quando i bambini, dopo aver ipnotizzato il meschino preside Mr. Krupp, non lo ritrovano nei panni del supereroe Capitan Mutanda. A dare voce ai personaggi sono Kevin Hart, Nick Kroll, Ed Helms, Jordan Peele e Kristen Schaal.
Tratto dall'omonimo romanzo di Daphne du Maurier e remake del film degli anni 50 con protagonisti Richard Burton e Olivia De Havilland, il film con Rachel Weisz e Sam Claflin racconta la storia della complicata vicenda passionale e dei difficili legami familiari tra Rachel e Philip. Quest'ultimo sospetta che Rachel possa essere la responsabile dell'omicidio del marito, il suo amato tutore Ambrose. Se all'inizio medita solo vendetta, i suoi sentimenti per la ragazza pian piano si complicano.
Data di uscita: da definire
IT (2017)
BILL SKARSG≈RD as Pennywise
IT
Il nuovo adattamento cinematografico tratto dal racconto di Stephen King, «It» arriverà in sala a settembre. A prestare il volto a Pennywise è Bill Skarsgård, mentre tra i memberi del cast c'è anche Finn Wolfhard di «Stranger Things». La storia è quella di un gruppo di ragazzini che, oltre a dover lottare contro dei bulli, deve anche affrontare un pericoloso clown che sta minacciando la cittadina di Derry, nel Maine.
Il fumetto di Greg Rucka e Leandro Fernandez, da cui è tratto il film Netflix con Luca Marinelli e Charlize Theron, esce il 23 luglio per Panini Comics
Dal 5 dicembre su Fox alle 21.00 ritorna la serie interpretata da Viola Davis nei panni di Annalise Keating, carismatico avvocato alle prese con complicati casi giudiziari
Dall'International Television Festival di Edimburgo le prime anticipazioni sui sei episodi della quarta stagione disponibili sulla piattaforma televisiva dal 2018