Home CinemaForrest Gump, le frasi celebri del film con Tom Hanks

Forrest Gump, le frasi celebri del film con Tom Hanks

La vita è come una scatola di cioccolatini... e altre citazioni e pillole di saggezza tratte dalla pellicola diretta da Robert Zemeckis

22 Maggio 2015 | 01:19 di Chiara Vitali

Tutte le volte che Forrest Gump, l'uomo che corre più famoso d'America, è pronto a tagliare il traguardo nel nostro salotto di casa, sappiamo già che non riusciremo a cambiare canale. Il film, diretto da Robert Zemeckis (Ritorno al futuro, Chi ha incastrato Roger Rabbit), ha compiuto l'anno scorso 20 anni, ma rimane ancora un must per tantissimi, cinefili e non, in tutto il mondo. Anche per merito della splendida colonna sonora.

Sarà per la storia, che vede per protagonista un ragazzo che spicca per tante qualità ?" la gentilezza, la purezza di cuore, la sincerità ?" ma tutt'altro che acuto... E in un mondo ?" soprattutto quello raccontato sul grande schermo ?" in cui è sempre il più furbo quello che si aggiudica la gloria e l'ultima parola, Forrest Gump offre una boccata d'ossigeno insperata: riuscirà in tutte le prove in cui si misurerà e supererà tutti gli ostacoli solo grazie alla sua determinazione e all'amore che lascerà crescere attorno a sé.

La regia di Zemeckis è leggera e delicata come la leggendaria piuma che accompagna i titoli di testa del film e lascia ampio spazio ai protagonisti: ciò che rimane più impresso è proprio l'interpretazione di Tom Hanks (da ascoltare, almeno una volta nella vita, in lingua originale) e del resto del cast, composto da grandissimi attori che trovano, proprio in questo film, l'occasione per donarci la loro migliore performance.

Indimenticabile è Robin Wright (ora famosa soprattutto per House of Cards, ma all'epoca nota solo per essere stata la principessa Bottondoro ne La storia fantastica) nella parte della splendida ma sbandata Jenny, a cui Forrest si lega fin dall'infanzia. Gary Sinise (che lavorerà ancora con Tom Hanks in Apollo 13) è invece il mitico tenente Dan, forse il personaggio che più di tutti, addirittura più di Forrest, subisce una grossa evoluzione interiore, protagonista di almeno un paio di scene davvero commoventi.

Infine Sally Field (Mrs. Doubtfire e Fiori d'acciaio) ?" che in realtà ha solo 10 anni in più di Tom Hanks ?" interpreta la madre di Forrest, colei che viene in continuazione rammentata dal figlio per le massime che era solita snocciolare: e quante volte, anche noi, ci siamo lasciati sfuggire qualche frase della signora Gump? Eh sì, perché Forrest Gump deve gran parte del successo proprio alla sceneggiatura, basata sul romanzo di Winston Groom, e incastonata di pillole di saggezza che ormai sono entrate nel gergo comune. Ne abbiamo scelte dieci, chissà se ve le ricordate tutte...