Sono passati quasi quarant'anni, ma il film con John Travolta e Olivia-Newton John continua a tenere incollati allo schermo milioni di spettatori

Prodotto con solo 6 milioni di dollari, «Grease», pellicola diretta da Randall Kleiser, ne guadagnò circa 400 diventando il film di maggiore incasso del 1978. A distanza di quasi 40 anni, il film con John Travolta e Olivia Newton-John resta uno dei musical più belli di tutti i tempi e le celebri canzoni, come You’re the One That I Want e Summer Night, solo per citarne alcune, sono ormai entrate a far parte dell’immaginario collettivo di intere generazioni e resistono al passare del tempo anche grazie ai continui adattamenti teatrali. Ma che fine hanno fatto le star di «Grease»?

John Travolta
Il ruolo di Danny Zuko fu inizialmente offerto a Henry Winkler, il celebre Fonzie di «Happy Days» ma l’attore rifiutò per paura di essere etichettato solo come il belloccio di turno. Per John Travolta fu una vera fortuna vestire i panni del bullo dal cuore d’oro che si innamora della dolce Sandy. Dopo questo ruolo, John Travolta fu nominato per la seconda volta agli Oscar per il film «Pulp Fiction» (la prima nomination la conquistò grazie a «La Febbre del sabato sera»). Più giovane di 6 anni rispetto a Olivia Newton-John, l’attore si dimostrò un partner perfetto. Dopo una carriera disseminata da numerosi successi tra cui «Get Shorty», «Face/Off», «I colori della vittoria», l’attore è tornato persino a recitare in un musical, vestendo i panni di Edna in «Hairspray».

Olivia Newton-John
Nella versione teatrale di «Grease», il cognome di Sandy è in realtà Dumbrowski e la ragazza è americana Nel film, Sandy è invece australiana. Prima di accettare il ruolo, Olivia Newton-John chiese persino di sostenere un provino per verificare che ci fosse davvero alchimia tra lei e John Travolta. Prima che attrice, è in realtà una cantante: il suo più grande successo è Physical, album del 1981 il cui video è stato di recente ricreato dalla stessa cantante in una puntata di «Glee» in cui duetta insieme a Jane Lynch. Nel 2013 è uscito Christmas, un album di brani natalizi in cui canta anche insieme a John Travolta.

Stockard Channing
Anche in questo caso furono diverse le attrici prese in considerazione per il ruolo di Rizzo, prima che la scelta ricadesse su Stockard Channing. All’epoca l’attrice aveva 33 anni ed era una tra le artiste più adulte a vestire i panni di un'adolescente nel film. È comparsa in numerosi film tra cui «Qualcosa di personale», «Il club delle prime mogli», «Amore&Incantesimi» e ha preso parte anche alla pluripremiata serie tv «West Wing - Tutti gli uomini del presidente» dove interpretava Abbey Bartlet.

Jeff Conaway
Jeff Conaway ha vestito i panni di Kenickie, uno dei “cattivi” ragazzi della T-Bird. La sua non fu proprio una carriera felice e diversi sono stati i problemi causati da numerose dipendenze. Durante le riprese del film, gli fu chiesto di camminare un po' curvo in modo che John Travolta, alto un metro e ottantotto, sembrasse molto più alto di lui. Conaway è scomparso nel maggio del 2011, a soli 60 anni.

Didi Conn
All’epoca di «Grease» Didi Conn aveva 27 anni e interpretava Frenchy, ruolo ripreso nel 1982 in «Grease 2», sfortunato sequel del film. Un'esperienza che ha segnato in maniera speciale la vita dell'attrice che ha persino chiamato suo figlio Daniel, in onore di Danny Zuko. Durante la sua carriera, abbiamo rivisto l'attrice soprattutto in serie televisive come «Law & Order: Special Victim Unit».

Jamie Donnelly
L’attrice ha interpretato Pink Lady anche a Broadway. Dopo il successo di «Grease», Jamie Donnelly si è occupata soprattutto di tv recitando in alcune serie, tra cui «Monk». Nel 2010 è comparsa anche nel film «Cyrus» dove ha recitato accanto a John C Reilly, Jonah Hill e Marisa Tomei.

Barry Pearl
All’epoca del film Barry Pearl aveva solo 28 anni. Da lì in poi la sua carriera è stata segnata da numerose comparse, sempre in ambito televisivo, tra le quali spiccano «Hill Street Blues», «La signora in giallo», «Alfred Hitchcock Presents» e «Beverly Hill 90210». Di recente è comparso anche nel crime drama «Criminal Minds».

Kelly Ward
A soli 22 anni, Kelly Ward interpreta uno dei bulletti della T Bird. Dopo il successo di «Grease», l’attore ha preferito passare dietro le quinte, occupandosi soprattutto della scrittura e della regia di diversi prodotti d’animazione come «La casa di Topolino» e «Le nuove avventure di Charlie».

Lorenzo Lamas
Ebbene sì, in «Grease» c’è anche Lorenzo Lamas. L’attore è diventato famoso soprattutto per il ruolo di Reno Raines in «Renegade», serie nella quale ha recitato dal 1992 al 1997. Dopo una breve assenza dalle scene, è tornato alla ribalta nel 2002 quando ha ottenuto una parte in «Beautiful» che non ha più lasciato fino al 2007. In seguito, l'attore si è dedicato al teatro. Per ottenere la parte in «Grease», si tinse in capelli di biondo, così da non essere confuso con uno dei T Bird. All’epoca aveva solo 19 anni.