Home CinemaHalloween: i costumi ispirati al cinema e alle serie tv

Halloween: i costumi ispirati al cinema e alle serie tv

Non sapete ancora da cosa travestirvi per la festa più spaventosa dell'anno? Da «It» a Freddy Krueger, passando per «Stranger Things» e «Game of Thrones», ecco qualche idea

 - Credit: © Warner Bros. Pictures

31 Ottobre 2017 | 12:02 di Marco Goi

Halloween si avvicina e una domanda attanaglia tutti gli appassionati della festa più spaventosa dell'anno: da cosa mi travesto? In aiuto di quelli che sono ancora indecisi arriva questa veloce guida ai costumi su cui puntare quest'anno.

Tra personaggi storici ripescati dagli eterni classici del cinema horror, fino ad arrivare alle maschere e ai costumi ispirati ai film (ma anche alle serie tv) del momento, ecco una lista perfetta per trovare il costume di Halloween adatto.

10 film horror che fanno (davvero) paura

Halloween in tv: la programmazione dei canali in chiaro e a pagamento

1.

Pennywise («It»)

Non ci sono molti dubbi su quale travestimento si vedrà di più durante questo Halloween, per le strade delle città statunitensi, ma probabilmente anche delle nostre. Il fenomeno horror del 2017 è l'inquietante clown Pennywise. Il personaggio nato dalla fantasia di Stephen King nel suo romanzo capolavoro «It» era già stato portato sul piccolo schermo da Tim Curry nella miniserie del 1990, ruolo interpretato quest'anno Bill Skarsgård nel nuovo «It». Il film, attualmente nella sale italiane, negli Usa è diventato l'horror di maggior incasso di tutti i tempi, superando persino «L'esorcista». Un record che il suo costume è destinato a replicare tra i più venduti dell'anno.

«IT»: con Pennywise la paura torna al cinema

2.

Harley Quinn («Suicide Squad»)


Il costume di Halloween più indossato dalle donne l'anno scorso è quello dell'affascinante e allo stesso tempo inquietante ?supercattiva? Harley Quinn è stata da poco tra i protagonisti di «Suicide Squad», ma prossimamente la vedremo, ancora interpretata da Margot Robbie, anche nei già annunciati «Gotham City Sirens», in un progetto insieme a Joker ancora senza titolo e «Suicide Squad 2». Sempre di moda, insomma, e il suo vistoso trucco è facilmente riproducibile. Non può mancare poi la sua inseparabile mazza da baseball.

? Suicide Squad, uno sguardo a Katana e Harley Quinn


3.

Joker («Batman», «Il cavaliere oscuro» e «Suicide Squad»)


Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, grazie alla nuova versione proposta da Jared Leto in «Suicide Squad», il Joker è perfetto anche per questo Halloween. Magari al fianco di Harley Quinn, per chi è in coppia. Interpretato in passato anche da Jack Nicholson e Heath Ledger, resta uno dei villain più popolari per un travestimento e tornerà nei cinema, forse ancora interpretato da Leto.


4.

Freddy Krueger (saga di «Nightmare»)


L'evergreen per eccellenza dei costumi di Halloween. Nella notte a cavallo tra il 31 ottobre e l'1 novembre non può mancare il caro vecchio Freddy Krueger della saga di «Nightmare». Un simbolo intramontabile del cinema horror Anni 80. Per replicarlo basta armarsi di un cappello borsalino marrone, maglione a strisce orizzontali verde scuro e rosso sfilacciato ai margini e possibilmente di lunghe lame alle dita. E magari aggiungere il trucco per ricreare le ustioni che deturpano il suo volto.


5.

Michael Myers (saga di «Halloween»)


Che Halloween sarebbe senza lo spaventoso protagonista dell'omonima saga? Per riproporre il look del killer Michael Myers è necessario procurarsi la sua maschera e un coltello, finto naturalmente, e il gioco è fatto. Il suo costume potrebbe esservi utile anche il prossimo anno, visto che la serie avviata da John Carpenter nel 1978 tornerà nei cinema ad Halloween 2018 con un nuovo episodio che vedrà nel cast anche la storica protagonista femminile: Jamie Lee Curtis.


6.

Voldemort (saga di «Harry Potter»)


Non solo cinema horror. Anche il genere fantasy può fornire spunti interessanti per un costume come si deve. La saga di «Harry Potter» nei cinema sarà anche terminata da qualche anno, ma resta più amata e popolare che mai, oltre a proseguire tra spin-off e spettacoli teatrali. Per i fan il costume più terrificante è sempre Voldemort, interpretato da Ralph Fiennes. Per chi non vuole rischiare di rovinarsi il naso per imitarlo, il consiglio è di procurarsi la sua maschera. E non dimenticatevi la bacchetta!


7.

Annabelle («L'evocazione – The Conjuring», «Annabelle» e «Annabelle 2: Creation»)


Tra i costumi femminili più popolari quest'anno c'è quello di una bambola. Cosa c'entra un giocattolo con Halloween? Se ve lo state chiedendo, probabilmente non conoscete Annabelle, la bambola tutt'altro che innocua apparsa per la prima volta in «L'evocazione ?" The Conjuring» e talmente entrata nell'immaginario, e negli incubi, del pubblico da meritarsi due film prequel/spin-off, entrambi di notevole successo: «Annabelle» e il recente «Annabelle 2: Creation».


8.

Billy il Pupazzo («Saw – L'enigmista»)


Un altro ?giocattolo? che è tutto fuorché rassicurante. Billy è lo spaventoso pupazzo comparso nella saga di «Saw ?" L'enigmista». Un franchise horror nato nel 2004 con la prima pellicola diretta da James Wan pronta a tornare a terrorizzare il pubblico questo Halloween. L'ottavo capitolo della serie, «Saw ?" Legacy», sarà infatti nei cinema italiani proprio il 31 ottobre. Per chi cerca un travestimento classico, ma allo stesso tempo attuale, la maschera di Billy è la scelta ideale.


9.

Eleven («Stranger Things»)


Anche le serie tv possono darci idee curiose e originali per la notte di Halloween. Il personaggio femminile più imitato e imitabile dell'anno è Eleven «Stranger Things», la serie di Netflix che è già un cult. Il 27 ottobre è arrivata in streaming in tutto il mondo la seconda stagione. Possiamo scommettere che saranno in tante a imitare il look di Millie Bobby Brown: capelli corti, o parrucca bionda, abito rosa e giacca blu. Immancabile il sangue al naso.

? «Stranger Things»: curiosità, cast e personaggi della seconda stagione


10.

White Walkers («Il Trono di Spade – Game of Thrones»)


Un'altra ispirazione arriva dalla serie fantasy di maggior successo degli ultimi anni, «Game of Thrones». Gli inquietanti White Walkers, le creature soprannaturali che rappresentano la minaccia principale nella serie, hanno già ?invaso? Londra la scorsa estate in occasione del lancio promozionale della settima stagione. Replicare le loro sembianze non è proprio facile, ma per tutti i seguaci della serie può valere la pena fare uno sforzo. Halloween is coming.