Con l'estate alle porte, è il momento perfetto per tirare fuori una serie di film disimpegnati adatti a una visione rinfrescante. Delle commedie non solo scacciapensieri, ma anche festaiole, capaci di far ridere e pure di esaltare.
Ecco a voi i film più divertenti sulle feste da sballo, quelli appartenenti al sottogenere che potremmo definire dei ?party movie?. Dalla ormai classica trilogia di Una notte da leoni con Bradley Cooper e Zach Galifianakis, alla variante femminile rappresentata da Le amiche della sposa e The Wedding Party, passando per il mitico 2 single a nozze, tutti i migliori film per fare festa. Senza nemmeno dover uscire di casa.
L'addio al celibato per eccellenza, ma non solo. Il primo Una notte da leoni è il film definitivo anche sullo stato di hangover, come mette bene in evidenza il titolo originale, quello che in italiano potremmo definire il ?post-sbronza?. Se il primo capitolo resta insuperabile, anche i due sequel rappresentano una visione spassosa e scatenata.
Dopo l'addio al celibato di Una notte da leoni, è ora di fare irruzione in un matrimonio. Non siete stati invitati? Meglio ancora. È proprio quanto fanno i due irresistibili protagonisti di 2 single a nozze - Wedding Crashers, Owen Wilson e Vince Vaughn, che si imbucano ai matrimoni per fare baldoria a scrocco e ?cuccare?. E a quanto pare funziona.
Il The Blair Witch Project dei party movie. Girato con uno stile amatoriale da mockumentary, ovvero da finto documentario, Project X ci porta all'interno di una tipica festa liceale americana, che però sfuggirà di mano ai suoi giovani organizzatori. Giusto leggermente.
Quel che succede a Las Vegas, resta a Las Vegas. Così almeno racconta il detto. I due protagonisti di questo film, Ashton Kutcher e Cameron Diaz, si troveranno invece a dover fare i conti con le conseguenze del loro avventato matrimonio celebrato nella città del vizio. Una serie di situazioni non troppo divertenti per loro, ma per noi spettatori sì.
Chi non vorrebbe partecipare a una festa a casa di James Franco, soprattutto se tra gli invitati ci sono anche Rihanna, Emma Watson e i simpatici Seth Rogen e Jay Baruchel? Peccato solo che a interrompere un party come questo capiti giusto... la fine del mondo. Parodia del genere apocalittico-catastrofico, Facciamola finita è una pellicola tanto fuori di testa, quanto imperdibile.
Preparare un matrimonio può essere stressante per la sposa, ma persino per le damigelle d'onore. Per organizzare al meglio le nozze a Maya Rudolph, addio al nubilato compreso, le sue due amiche Kristen Wiig e Rose Byrne daranno vita a una vera e propria guerra. Altroché festa.
Non solo gli addii al celibato tra uomini possono finire nelle maniere più folli e imprevedibili, ma anche quelli al nubilato. Soprattutto se vedono come protagoniste Kirsten Dunst, Isla Fisher, Lizzy Caplan e Rebel Wilson, quattro tipe che nulla hanno da invidiare ai colleghi/rivali maschili di Una notte da leoni.
Chi l'ha detto che l'università è riservata solo agli studenti? Luke Wilson, Vince Vaughn e Will Ferrell, nonostante siano un po' in là con gli anni, decidono di tornare al college e fondare la loro personale confraternita. Mostrando alle nuove generazioni come si organizzano dei party davvero memorabili.
Cosa fare se non sei stato ammesso in nessun college? Basta creare una propria università. È quello che combina Justin Long in questa simpatica commedia adolescenziale, impreziosita dalle gag di Jonah Hill e da una storia sentimentale che vede coinvolta la bella Blake Lively.
Per Zac Efron, Miles Teller e Michael B. Jordan la scuola è finita, l'adolescenza anche, però loro non rinunciano a vivere ogni giorno come se fossero sempre a un party. In questa commedia dai risvolti romantici non c'è spazio solo per qualche ?imbarazzante? scena goliardica e per un sacco di risate, ma anche per qualche riflessione esistenziale. Dopo tutto, a un certo punto, le feste devono finire. Purtroppo.