Home Cinema«Il cittadino illustre», 7 motivi per vedere il film argentino

«Il cittadino illustre», 7 motivi per vedere il film argentino

Presentato alla 73esima Mostra del cinema di Venezia, il film argentino arriva nei cinema italiani per divertire e commuovere con un grande Oscar Martinez

Foto: Oscar Martínez, il protagonista del film  - Credit: © Arco Libre

25 Novembre 2016 | 16:00 di Giacomo Borgatti

Forse avrebbe dovuto fare come Bob Dylan rendendosi irreperibile. Forse sarebbe stato meglio così per Daniel Mantovani, neo premio Nobel per la letteratura che lo condannerà ad un’esistenza ormai solo costituita dai ricordi dei successi delle sue vecchie opere. Ma, come scoprirà presto, la sua carriera non è destinata a terminare perché grazie a un invito inatteso ritroverà quella voglia di scrivere che l’ha portato alla fama mondiale.

Esatto, questa è la trama di un film e, no, non preoccupatevi se non avete mai sentito né letto qualcosa di Daniel Mantovani, interpretato magistralmente dal grande Oscar Martínez. Piuttosto ci sarebbe da preoccuparsi se non avete mai sentito parlare de «Il cittadino illustre», grande film passato per il Festival del cinema di Venezia di quest’anno. Ma potete rimediare andando al cinema nei prossimi giorni per vederlo. 

Ecco, le sette ragioni per cui «Il cittadino illustre» è un film che non potete perdere.