Home CinemaIl festival di Cannes parte… con gli zombi!

Il festival di Cannes parte… con gli zombi!

La commedia con Bill Murray apre oggi la kermesse

Foto: Danny Glover, Bill Murray e Adam Driver

14 Maggio 2019 | 08:00 di Paolo Fiorelli

Quello che comincia oggi a Cannes potrebbe essere il festival delle sorprese, almeno a giudicare dalla curiosa scelta del primo concorrente. Mai infatti, prima d'ora, la raffinata kermesse aveva concesso l'onore della prima proiezione di gala a... un film di zombi! Anche se sono zombi d'autore, e con molte stelle: il regista di “I morti non muoiono“ è Jim Jarmush e nel cast ci sono Danny Glover, Bill Murray, Adam Driver (anche nella foto sopra), Tilda Swinton, Steve Buscemi, Chloé Sevigny, Tom Waits, Iggy Pop, RZA e Selena Gomez.

Il protagonista del film (che in Italia uscirà il 13 giugno) è Bill Murray, nei panni di un poliziotto di una piccola cittadina alle prese con un'inarrestabile invasione di morti viventi. Chi meglio di lui, che già 35 anni fa, in “Ghostbusters”, aveva sconfitto spettri e fantasmi, per combattere gli zombi?

La proiezione comincerà subito dopo la cerimonia di apertura prevista per le 19.30: si apre così un festival che vede tra i protagonisti annunciati divi come Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Alain Delon, Monica Bellucci, Julianne Moore, Antonio Banderas, Penélope Cruz, Sylvester Stallone; registi come Quentin Tarantino, Ken Loach, Terrence Malick, i fratelli Dardenne e gli italiani Marco Bellocchio e Luca Guadagnino; e personaggi come Elton John e Diego Maradona, a cui sono dedicate altrettante pellicole.

Ma di questo vi scriveremo nei prossimi giorni. Seguite il festival su Sorrisi.com!