Home CinemaLe foto più belle della storia degli Oscar

Le foto più belle della storia degli Oscar

Nata più di ottant'anni fa, la cerimonia degli Oscar è uno degli eventi più attesi dell'anno. Abbiamo raccolto i momenti più belli in due fotogallery

Foto: Ben Affleck e George Clooney  - Credit: © Getty Images

16 Febbraio 2016 | 14:20 di Marianna Ninni

Quello degli Oscar è il riconoscimento più prestigioso di Hollywood. Ogni anno questo evento di grande portata accoglie tutti i più importanti attori, i registi, i produttori e massimi esperti della settima arte e li invita a partecipare a questa grande festa che ha l'onere di premiare le personalità di spicco della stagione cinematografica passata. La popolarità degli Academy Awards è cresciuta nel tempo, divenendo "l'evento dell'anno", il più atteso e il più seguito. La sua storia inizia verso la fine degli anni '20 e la prima cerimonia fu ospitata il 16 maggio del 1929 presso l'Hollywood Roosevelt Hotel, ben lontano dagli occhi indiscreti del pubblico. Si trattò difatti di una cerimonia privata, aperta solo a pochi -270 persone per l'esattezza- intimi privilegiati.

I premi furono consegnati solo in 12 categorie, più qualche Oscar assegnato come riconoscimento speciale. La statuetta venne consegnata a chi aveva spiccato e raggiunto risultati eccellenti nell'universo cinematografico durante la stagione precedente alla cerimonia e non ci fu poi così tanta sorpresa dato che i nomi dei vincitori furono annunciati con tre mesi d'anticipo. Da quella prima cerimonia, presentata da Douglas Fairbanks, i tempi sono decisamente cambiati.


L'interesse nei confronti degli Oscar è cresciuto, tanto da farlo diventare persino un evento televisivo e l'attesa, i pronostici, le emozioni, i desideri hanno cominciato a fare da cornice a questo evento così speciale. Per oltre ottant'anni gli Oscar hanno segnato un punto di passaggio obbligato per molte star, decretandone in buona parte il successo.

Discorsi indimenticabili, sorrisi, scherzi inaspettati, festeggiamenti fuori dal comune ci hanno emozionato e gli sguardi e i ricordi di alcuni tra i più importanti protagonisti della notte degli Oscar resistono al passare del tempo. Come dimenticare l'Oscar vinto da Sophia Loren per La Ciociara o il fascino intramontabile di Grace Kelly, premiata per La ragazza di campagna. Come non restare stupiti dalla bellezza di Audrey Hepburn in posa con Julie Andrews o dalla sensualità di Paul Newman o Clark Gable. Impossibile dimenticare anche il ritorno di Sophia Loren sul palco per premiare Roberto Benigni, la commozione di Octavia Spencer vincitrice per The Help o l'emozione di Jennifer Lawrence che scivolò persino sulle scale prima di ritirare la statuetta vinta per il suo ruolo ne Il lato positivo.

Gli Oscar hanno fatto e fanno ancora oggi parte della storia del cinema tanto da essere trasmessi e seguiti in oltre 200 paesi e noi abbiamo raccolto alcune delle foto più belle degli Oscar in una splendida fotogallery.