Home CinemaLo squalo compie 40 anni, 10 cose da sapere sul film

Lo squalo compie 40 anni, 10 cose da sapere sul film

Il 20 giugno del 1975 usciva nelle sale americane Lo squalo, film cult diretto da un giovane Steven Spielberg che fu una vera e propria scommessa cinematografica

Foto: Roy Scheider e Robert Shaw.  - Credit: © Corbis

19 Giugno 2015 | 10:40 di Marianna Ninni

“Coraggio e stupidità”, sono le due parole pronunciate da Steven Spielberg durante un’intervista su Lo Squalo, film che compie 40 anni. Era il 20 giugno del 1975 quando nelle sale americane usciva Jaws, oggi considerato un film cult del regista americano.

A distanza di tutto questo tempo, Lo squalo resta una tra le più importanti sfide di Steven Spielberg. Considerata la mancanza di effetti speciali credibili e i numerosi problemi emersi durante le riprese, il giovane regista non era certo del successo del film.

Lo squalo uscì in 465 sale cinematografiche e, in soli 78 giorni, sfilò subito il primato di campione al box office a Il padrino. A distanza di 40 anni dal debutto cinematografico nelle sale americane, Steven Spielberg ha sicuramente avuto modo (e tempo) per ricredersi e festeggiare uno dei più grandi film estivi di successo di tutti i tempi. Ecco 10 cose da sapere su Lo Squalo di Steven Spielberg.