Le commedie romantiche sono uno di quei guilty pleasure cinematografici irrinunciabili. Per il pubblico femminile, principalmente, ma anche per quello maschile, ammettiamolo... Un piacere peccaminoso che ci porta a guardarle ogni volta che vengono trasmesse in televisione. Non è un caso ad esempio se Pretty Woman, a ogni passaggio su Rai 1, fa sempre il pieno di ascolti.
Un altro aspetto innegabile del genere delle commedie romantiche è che le romcom si assomigliano un po' tutte. Così come molti altri generi e sottogeneri cinematografici, anche le commedie romantiche vivono di cliché e di stereotipi che si ripetono puntuali in un sacco di pellicole. Quali?
Ecco alcuni luoghi comuni ricorrenti e immancabili in questi film. Quelli di cui un pochino ci siamo stufati, ma di cui comunque non possiamo proprio fare a meno. Ammettiamo anche questo.
Lui e lei all'inizio si odiano
Un cliché sempre valido, dalle commedie romantiche in bianco e nero di una volta a quelle di oggi: gli opposti si attraggono. Lui e lei quindi all'inizio si odiano, e anche parecchio, ma alla fine l'amore tra loro sboccerà immancabile.
Esempi: Abbasso l'amore, C'è posta per te, La dura verità, Tre all'improvviso.
La protagonista è bellissima, ma “sfigata” con gli uomini
In un sacco di commedie romantiche la protagonista è una vera sventola. Eppure in genere non è una bellona svampita, bensì una tipa impacciata e anche un po' “sfigata”, o che comunque inspiegabilmente non ha fortuna con gli uomini.
Esempi: 27 volte in bianco, Miss Detective, Pretty Princess, Prima o poi mi sposo.
La protagonista è bruttina, ma diventa una sventola togliendosi gli occhiali
Qualche volta può capitare invece che la protagonista sia una tipa bruttina. O, almeno, apparentemente bruttina. Basta infatti che si tolga gli occhiali da vista, o faccia un salto dal parrucchiere, per trasformarsi in pochi istanti in una vera bellezza.
Esempi: Kiss Me, Come tu mi vuoi.
Il grande amore è proprio davanti agli occhi
Chi l'ha detto che il grande amore va ricercato chissà dove? Molte volte l'anima gemella, almeno nelle commedie romantiche, è proprio davanti agli occhi e, spesso, è proprio il nostro migliore amico.
Esempi: Harry ti presento Sally, Il matrimonio del mio migliore amico, Un amore di testimone, Zack & Miri - Amore a... primo sesso, Drive Me Crazy.
L'amore vince sul lavoro
In numerose commedie romantiche, la protagonista è una donna glaciale che pensa solo alla carriera. Fino a che non trova l'uomo in grado di sciogliere il suo cuore di ghiaccio e di farle capire che nella vita ci sono cose più importanti del lavoro. Tipo l'amore.
Esempi: Ricatto d'amore, Tutta colpa dell'amore, Quando meno te lo aspetti, Notte brava a Las Vegas.
Lei lavora nel campo della moda o è una giornalista
Oltre a essere una maniaca del lavoro, la protagonista ideale di una commedia romantica ha spesso un impiego “cool” nel campo della moda, oppure in alternativa è una giornalista.
Esempi: Il diavolo veste Prada, Come farsi lasciare in 10 giorni, Mai stata baciata, 30 anni in 1 secondo.
Effetto Cenerentola
Il mondo delle fiabe ha influenzato profondamente la scrittura di numerose commedie romantiche. Una in particolare: Cenerentola. Molti film sono così un aggiornamento o una rilettura della storia della ragazza di una classe sociale non troppo agiata che viene “salvata” dal classico Principe Azzurro, bello e pure ricchissimo.
Esempi: Pretty Woman, Un amore a 5 stelle, Appuntamento da sogno!.
La migliore amica della protagonista è una tipa stramba
Un cliché tipico delle commedie romantiche è che la migliore amica della protagonista è in genere una tipa stramba che combina delle cose ancora più strambe. La spalla comica eccentrica che a volte riesce a rubare la scena persino alla protagonista principale.
Esempi: Zooey Deschanel in A casa con i suoi, Judy Greer in 27 volte in bianco.
Il rivale in amore è odioso
In modo da aumentare il coinvolgimento emotivo nei confronti della coppia di protagonisti e far “tifare” il pubblico per la loro unione, di solito interviene un rivale in amore particolarmente antipatico. Un cattivone da odiare, a volte un ex o una ex.
Esempi: Prima o poi mi sposo, Prima o poi me lo sposo, Non mi scaricare, Something Borrowed - L'amore non ha regole, Può succedere anche a te.
Le attrici
Ci avete mai fatto caso? Anche le attrici protagoniste delle commedie romantiche sono quasi sempre le stesse. Un tempo le specialiste del genere erano Meg Ryan, Sandra Bullock e Julia Roberts (queste ultime due ancora oggi richiestissime). Quindi è stato il turno di Kate Hudson, Reese Witherspoon, Jennifer Lopez, Drew Barrymore e Renée Zellweger, mentre più di recente le nuove regine delle commedie romantiche sono diventate Jennifer Aniston e Katherine Heigl.