Home CinemaMessi – Storia di un campione, le date del film sul calciatore

Messi – Storia di un campione, le date del film sul calciatore

In sala il 1 e il 2 giugno, il documentario racconta la straordinaria vita di uno dei talenti più amati nel mondo del calcio

22 Maggio 2015 | 11:25 di Marianna Ninni

Presentato alla 71a Mostra di Venezia, Messi – Storia di un campione è il film di Alex De La Iglesia che racconta la vita incredibile di Lionel Messi, fuoriclasse dalla carriera straordinaria. Attraverso testimonianze di altri grandi calciatori come Maradona, Menotti, Valdano e Cruyff, insieme a quelle di chi lo ha conosciuto e accompagnato durante il suo percorso di vita, Messi si propone di raccontare la storia di un uomo, non solo attraverso il suo radioso percorso calcistico, ma indagando anche le sue origini, la famiglia, gli amici e persino le sfide personali che lo hanno visto affrontare una difficile malattia, prima di vederlo realizzare il suo sogno. Ne viene fuori un ritratto completo dove non mancano timori e sofferenze ma anche grandi gioie.

Gli amici più stretti, i compagni di squadra, gli ex-allenatori, così come i giornalisti e gli scrittori partecipano a questo film, commentando quelli che sono i momenti più significativi della vita del calciatore, fin dall’infanzia e dalla prima sofferta decisione che lo ha visto lasciare casa e famiglia per trasferirsi a Barcellona e dedicare tutto se stesso al calcio. A ciò si aggiungono poi i momenti più decisivi e importanti della carriera del calciatore, quelli un campione umile e austero che non ha mai mancato di stupire i fan e e chi ha giocato con lui.

Un calciatore che merita a tutti gli effetti l’appellativo di campione non solo per la capacità di stupire attraverso il talento calcistico ma anche e soprattutto per la vita privata, un vita piena dove non ci sono scandali. Messi è  un uomo modesto che si è sempre portato dietro le grandi lezioni di vita lasciate in eredità dal padre operaio. La vita di Messi è il racconto di un bambino che è riuscito a dribblare prima di tutto il destino, realizzando il suo grande sogno, e che non ha mai dimenticato le sue origini pi umili. E questo film è il racconto sincero di un uomo che, oltre ad essere un campione di calcio, insegna ad essere un campione proprio nella vita.

Il film, presentato da The Space Movies e Universal Pictures International Italy in collaborazione con 102 Distribution e MyMovies sarà in sala il 1 e il 2 giugno