Home CinemaMigliori Film10 commedie francesi da vedere almeno una volta

10 commedie francesi da vedere almeno una volta

Da Giù al Nord al Favoloso Mondo di Amelie: ripercorriamo la storia della risata d'oltralpe al cinema attraverso dieci pellicole

Foto: Una scena del film  - Credit: © Medusa Film

18 Marzo 2016 | 15:15 di Vanni Paleari

Delicatamente esilarante, divertente senza mai risultare sopra le righe, riflessiva e malinconica: stiamo parlando della commedia francese. È nelle sale in questi giorni in Italia La Corte, il film di Christian Vincent (La cuoca del presidente, Hotel cinque stelle) che vede protagonista Fabrice Luchini (Molière in bicicletta, Asterix & Obelix al servizio di Sua Maestà). La commedia racconta la storia di un giudice della corte d’assise alle prese con una giurata popolare della quale si era perdutamente innamorato anni prima.

Non poteva esserci occasione migliore per rispolverare un po’ il nostro spirito cinematografico francese: a partire da La Cena dei cretini e Il favoloso mondo di Amelie per arrivare ai più recenti Supercondriaco e La famiglia Bélier, ecco dieci film francesi da vedere per sorridere e passare una piacevole serata, con baguette e champagne a sostituire pop corn e coca cola.