Nelle feste di Natale, cosa c'è di meglio che passare un po' di tempo in famiglia, magari guardando qualche film tutti insieme? Oltre ai classici del periodo che non possono mai mancare, come Una poltrona per due o Mamma, ho perso l'aereo, ci sono un sacco di altre pellicole perfette per una bella maratona cinematografica adatta al pubblico dei più giovani, quanto agli adulti.
Abbiamo allora raccolta una serie di film cult degli anni '80 da far vadere ai ragazzi di oggi. Si tratta di film intramontabili che la generazione cresciuta in quel decennio ha amato alla follia e che le nuove generazioni non conoscono ancora.
Ecco 10 film anni '80 perfetti per i ragazzi d'oggi. E anche per quelli di ieri.
La storia infinita
Pellicola tedesca del 1984 che trascina letteralmente il giovane protagonista Bastian (Barret Oliver), così come noi spettatori, dentro il fantastico mondo di Fantàsia. Una storia bellissima il cui fascino infinito può conquistare tranquillamente anche le generazioni attuali.
I Goonies
Diretto da Richard Donner e prodotto da Steven Spielberg, questo cult anni '80 racconta una splendida vicenda di amicizia e di riscatto sociale. Non solo un'avventura coinvolgente, comunque, ma anche una visione capace di regalare un sacco di risate.
Ritorno al futuro
A 30 anni di distanza, la saga fantascientifica di Robert Zemeckis con Michael J. Fox e Christopher Lloyd non smette di conquistare nuovi fan. E siamo sicuri che continuerà a farlo anche nel futuro. Non abbiamo bisogno di viaggiare nel tempo con la DeLorean per prevederlo.
Gremlins
L'ambientazione natalizia lo rende ideale per una visione in questo periodo. In più, con il suo mix azzeccato di commedia, fantasy e una leggera spruzzata di horror, è capace di accattivare ogni tipo di spettatore.
E.T. l'extra-terrestre
Un classico che non ha bisogno di grosse presentazioni. Diciamo solo che la poesia della scena della ?bicicletta volante? e la tenera amicizia dei due protagonisti Elliot (Henry Thomas) ed E.T. saprà conquistare gli occhi, e il cuore, anche delle nuove generazioni. Garantito.
Ghostbusters - Acchiappafantasmi
In attesa del nuovo episodio con un cast al femminile in arrivo nel 2016, è d'obbligo il recupero del primo Ghostbusters, quello del 1984 con la formazione di Acchiappafantasmi originale composta da Bill Murray, Dan Aykroyd, Ernie Hudson e dal compianto Harold Ramis.
Stand by Me - Ricordo di un'estate
Tratto da un racconto di Stephen King, per una volta però lontano dalle atmosfere horror, Stand by Me - Ricordo di un'estate è uno dei film migliori dedicati al passaggio dall'infanzia all'adolescenza. I più giovani lo adoreranno e a quelli un po' meno giovani farà venire una gran malinconia. Nessuno comunque potrà rimanere indifferente.
Karate Kid - Per vincere domani
Il rapporto allievo-maestro raccontato in una pellicola indimenticabile, tra le più riuscite del genere sportivo. A seconda dell'età ci si può identificare di più nel giovane protagonista Daniel (Ralph Macchio) o nel saggio Maestro Miyagi (Pat Morita). In ogni caso, uno di quei film perfetti per unire generazioni differenti di spettatori sul divano di casa.
I predatori dell'arca perduta
Il primo capitolo della saga di Indiana Jones interpretata da Harrison Ford e diretta da Steven Spielberg. Un'avventura che esaltava negli anni '80. E lo fa ancora adesso.
Chi ha incastrato Roger Rabbit
Un mix tra animazione e attori in carne e ossa che ha quasi 30 anni ma che ancora oggi, nonostante tutte le innovazioni e i progressi fatti nel campo della computer grafica, risulta davvero attuale. Siamo sicuri sia uscito nel 1988?
Una fantastica avventura per bambini e famiglie, una storia di amicizia, un viaggio emozionante tra fantasia e realtà, passato e presente che ha vinto l’ultima edizione del Giffoni Film Festival