Home CinemaMigliori FilmDa Sabrina a L’appartamento, 10 film divertenti di Billy Wilder

Da Sabrina a L’appartamento, 10 film divertenti di Billy Wilder

In occasione dei 110 anni dalla nascita del regista, ecco 10 commedie da non perdere

22 Giugno 2016 | 14:30 di Chiara Vitali

110 anni fa, il 22 giugno del 1906, nasceva uno dei più grandi registi della storia del cinema, ovvero Billy Wilder! Di nazionalità austriaca e di famiglia ebraica, il giovane Wilder è arrivato negli Stati Uniti negli anni ’30, dopo l’ascesa di Hitler al potere, evitandosi il destino di deportazione e morte che ha purtroppo segnato tutti i suoi familiari.

In America ha cominciato una nuova vita, ha adottato la pronuncia inglese del suo cognome e ha costruito una fitta rete di rapporti con altri artisti europei in fuga dal nazismo, che gli hanno aperto le porte di Hollywood. Wilder si trova a scrivere brillanti sceneggiature per i già affermati Howard Hawks, Ernest Lubitsch e Raoul Walsh e da lì a finire dietro la macchina da presa è solo un passo, ma che segnerà per sempre la storia del cinema americano: negli anni che seguiranno ci regalerà noir imperdibili come La fiamma del peccato, Viale del tramonto e Testimone d’accusa, ma è soprattutto con la commedia che conquisterà definitivamente i cuori di un pubblico sterminato, dosando perfettamente toni romantici e situazioni surreali, in un mix davvero inimitabile.

Per ricordarlo come si merita, ecco una lista di 10 divertenti commedie di Billy Wilder che dovete vedere almeno una volta nella vita! E quale momento migliore per concedersi una rassegna fresca e divertente se non questa estate appena cominciata? Buone visioni.