Nell'ultimo lavoro di Damien Chazelle, che ha inaugurato il Festival di Venezia, l'attore canadese interpreta Neil Armstrong. Ripercorriamo i suoi dieci ruoli più celebri
Il film d'apertura di questa 75esima Mostra del Cinema di Venezia è stato «First man - il primo uomo» di Damien Chazelle, un biopic su Neil Armstrong e lo sbarco sulla luna. Protagonista nei panni dell'astronauta è Ryan Gosling, che con Chazelle aveva già lavorato due anni fa per «La la land» al fianco di Emma Stone.
Il film, accolto positivamente dalla critica, uscirà in Italia a fine ottobre. Per ingannare l'attesa, ecco dieci film con Ryan Gosling da vedere o rivedere. Dal giallo giudiziario («Il caso Thomas Crawford») alla commedia («Crazy, stupid, love»), passando per la fantascienza («Blade Runner 2049»), ce n'è davvero per tutti i gusti.
La la land
Sei Oscar vinti su quattordici nomination, sette Golden Globe su sette candidature: «La La land» è stato acclamato sia dal pubblico che dalla critica di tutto il mondo. Il musical di Damien Chazelle ci porta a Los Angeles e racconta la storia d'amore tra due sognatori: Sebastian (Ryan Gosling) è un musicista jazz che sogna di aprire un locale tutto suo, Mia (Emma Stone) è un'aspirante attrice che lavora in una caffetteria mentre fa provini su provini. Una curiosità: nelle scene in cui Sebastian suona, è davvero Ryan Gosling a suonare il piano: ha preso lezioni per quattro mesi prima dell'inizio delle riprese per riuscirci.
Drive
Vincitore del premio per la regia al Festival di Cannes 2011, «Drive» è un film diretto da Nicolas Winding Refn e basato sul romanzo omonimo di James Sallis. Ryan Gosling ne è l'interprete principale: è infatti il protagonista senza nome, meccanico e pilota stuntman che per arrotondare fa l'autista per diversi rapinatori di banche. Innamorato della vicina di casa, si offre di fare da autista ai criminali che minacciano lei e la sua famiglia per un regolamento di conti.
Blade Runner 2049
È uscito nel 2017 «Blade Runner 2049», sequel del film cult del 1982 di Ridely Scott. Diretto da Denis Villeneuve («Arrival»), è ambientato trent'anni dopo il primo film e segue le avventure di un altro cacciatore di replicanti, l'agente K, interpretato da Ryan Gosling. Ben presto, dopo aver scoperto un segreto che rischia di gettare nel caos la società odierna, si mette sulle tracce di Rick Deckard (Harrison Ford), scomparso trent'anni prima. Una curiosità: durante le riprese della scena in cui l'agente K e Deckard fanno a botte, Harrison Ford per sbaglio ha davvero tirato un pugno in faccia a Ryan Gosling.
Le pagine della nostra vita
Tratto dall'omonimo best seller di Nicholas Sparks, «La pagine della nostra vita» è un film (strappalacrime) del 2004 diretto da Nick Cassavetes. In una casa di riposo, l'anziano Duke legge a un'altra paziente, affetta da demenza senile, le pagine di un diario. Queste raccontano la storia d'amore di Noah (Ryan Gosling) e Allie (Rachel McAdams) nell'America degli anni Quaranta.
Song to song
Film del 2017 diretto da Terrence Malick, «Song to song» ci porta sulla scena musicale di Austin, Texas. Qui il musicista e cantautore BV (Ryan Gosling) conosce Faye (Rooney Mara), giovane chitarrista che spera di sfondare nel mondo della musica. I due iniziano a stare insieme, ma BV non sa che lei e Cook (Michael Fassbender), produttore discografico, hanno avuto una relazione che non è ancora finita del tutto. Al triangolo poi si aggiunge la cameriera Rhonda (Natalie Portman), che si innamora di Cook.
La grande scommessa
Basato su una storia vera e ispirato al bestseller "L'arte di vincere" di Michael Lewis, «La grande scommessa» racconta la storia di quattro investitori visionari che, a dispetto di quanto sostenevano le grandi banche e i media - nei primi anni Duemila hanno intuito come l’andamento dei mercati finanziari avrebbe portato alla crisi economica mondiale del 2008. Ryan Gosling interpreta uno di questi investitori: è Jared Vennett, dirigente della Deutsche Bank di New York. Il film ha un cast d'eccezione, con nomi del calibro di Christian Bale, Steve Carell e Brad Pitt.
Le idi di marzo
«Le idi di marzo» è un film del 2011 diretto da George Clooney e basato su una pièce teatrale di Beau Willimon. Protagonista del film è Ryan Gosling nei panni di Stephen Meyers, addetto stampa di Mike Morris (Clooney), candidato alle primarie democratiche per la corsa alla Casa Bianca. Meyers crede sinceramente nelle idee e nell'integrità di Morris, ma tutto cambia quando scopre un segreto che riguarda il politico e Molly (Evan Rachel Wood), stagista di Morris.
The Nice Guys
Ryan Gosling e Russel Crowe sono i protagonisti di «The nice guys», film del 2016 diretto da Shane Black («Iron Man 3»). In un mix di commedia e azione, il film ci porta nella Los Angeles degli anni Settanta per seguire le improbabili indagini di due investigatori molto diversi: da un lato c'è March (Ryan Gosling), detective privato alcolizzato che vive alla giornata; dall'altro c'è Healey (Crowe), ex poliziotto dai metodi violenti. Inizialmente ingaggiato per spaventare March, inizierà a lavorare con lui per risolvere il caso.
Il caso Thomas Crawford
«Il caso Thomas Crawford» è un giallo giudiziario diretto da Gregory Hoblit. Thomas Crwford (Anthony Hopkins), ingegnere aeronautico, uccide la moglie fedifraga e confessa il delitto al poliziotto con cui lei lo aveva tradito. Quello che all'assistente distrettuale Willy Beachum (Ryan Gosling) sembra un caso semplice si rivela in realtà molto più complesso del previsto.
Crazy, stupid, love
«Crazy, stupid, love» è una commedia del 2011 che segue diverse storie di coppia. Al centro di tutto c'è Cal (Steve Carell): da quando la moglie lo ha lasciato, passa le serate a bere da solo in un bar. Qui attira l'attenzione di Jacob (Ryan Gosling), affascinante latin lover che lo accoglie sotto la sua ala e gli spiega come diventare un vero seduttore.
L'attore, che sarà presente a Venezia, interpreterà Neil Armstrong, astronauta scomparso nel 2012 che fu il primo uomo a mettere piede sulla Luna il 20 luglio 1969
Dopo il successo di «La La Land», il canale Mediaset ripropone in prima e seconda serata due precedenti film in cui le star avevano già recitato insieme
Terrence Malick torna a raccontare una storia di seduzione e tradimenti, puntando su un cast stellare in cui figurano anche Natalie Portman e Michael Fassbender