Da La mia migliore nemica a Le amiche della sposa, ecco dieci film tutti al femminile da guardare e commentare con le amiche di sempre

Le ragazze del Coyote Ugly (2000)
Il Coyote Ugly è un locale dove bellissime bariste intrattengono i clienti ballando sui tavoli. Com’è c’è finita a lavorare la timida Violet (Piper Perabo), che ha lasciato il New Jersey per trovare un lavoro a New York come cantautrice? Beh, per scoprirlo dovrete guardare il film, certo è che la sua non è stata una scelta sbagliata, visto che riuscirà a trovare la spigliatezza necessaria per farsi avanti nel mondo dello spettacolo, e riuscirà pure a trovare l’amore!

Qui dove batte il cuore (2000)
Novalee è una ragazza incinta che, abbandonata dal fidanzato si trova costretta a vivere in un supermercato in un paese lontano da casa. Quella che sembra essere una pessima premessa, è in realtà per la protagoniista l’occasione per cambiare finalmente la sua vita, scoprire il significato dell’amicizia e costruirsi un futuro migliore. Una giovanissima Natalie Portman ci trascina in una storia a tratti drammatica, ma fondamentalmente romantica che non mancherà di scaldarci qui, dove batte il cuore.
Le ragazze dei quartieri alti (2003)
Fare la baby sitter è un modo molto comune per sbarcare il lunario, eppure per Molly (la compianta Brittany Murphy) è un’esperienza rivoluzionaria: la ragazza ha infatti sempre vissuto di rendita, nel lusso più sfrenato, e solo in seguito alla fuga del suo commercialista si ritrova improvvisamente in ristrettezze. Ironia della sorte, dovrà badare a una piccola se stessa: Lorraine (Dakota Fanning) è viziata tanto quanto lei! Che sia la volta buona per invertire rotta?
Mean Girls (2004)
Se fate il liceo o se semplicemente non vi dispiace rituffarvi nei turbamenti sentimentali di quando eravate teenager, ecco il film che fa per voi! Cady (Lindsay Lohan) non solo cambia scuola, ma addirittura continente: sì è infatti appena trasferita in America dall’Africa ed è abituata a standard di vita un po’ diversi da quelli delle sue coetanee. Se poi avrà a che fare con delle ragazze che girano in gruppo e si fanno chiamare “le Barbie” il gap sarà ancora più evidente! Per fortuna Cady potrà contare su amici veri e le Barbie si beccheranno quello che si meritano!
Bride Wars - La mia miglior nemica (2009)
Liv e Emma sono migliori amiche e, entrambe prossime al fatidico sì, vorrebbero essere l’una la damigella dell’altra. Entrambe vogliono sposarsi al Plaza, ma sfortunatamente, per un disguido, viene loro assegnata la stessa data. Da amiche del cuore diventano nemiche giurate, cercando l’una di sabotare il matrimonio dell’altra: alla fine l’amicizia trionferà e anche l’amore, pur seguendo vie inaspettate! Anne Hathaway e Kate Hudson sono affiatatissime e questa divertente commedia ha fruttato loro la nomination agli MTV Award per il miglior combattimento: decisamente l’incubo di ogni wedding planner!
La verità è che non gli piaci abbastanza (2009)
Tratto da un romanzo scritto dagli sceneggiatori di Sex and the City, che hanno pensato di sviluppare più approfonditamente un episodio delle sesta stagione - “Il silenzio è d’oro” -, questo film parte da un assunto molto semplice: i comportamenti incomprensibili degli uomini con i quali si vivono complicatissime storie d’amore non sono dettati da chissà quali strategie di conquista recondite, ma solo dal loro malcelato disinteresse. “La verità è che non gli piaci abbastanza” è il mantra che ogni donna dovrebbe imparare a memoria, prima di impelagarsi in struggenti love story... e dopo questo film il concetto vi rimarrà impresso, garantito!
Le amiche della sposa (2011)
La vostra vita sentimentale è un disastro e il lavoro va a rotoli? Coraggio, potrebbe andare peggio: potreste dover oganizzare l’addio al nubilato della vostra migliore amica! È quello che succede a Annie (Kristen Wiig) che, oltre a doversi occupare di un sacco di problemi organizzativi, dovrà avere a che fare con un gruppo di “amiche della sposa” decisamente particolari...
Un film tutto da ridere per smettere di invidiare le amiche che stanno per fare il grande passo!
Ciliegine (2012)
Ed ecco un film per le amiche che magari si vedono per passare una serata in libertà lontane dai mariti e dai figli: sarà divertentente per una volta immedesimarsi in Laura Morante (qui anche dietro la macchina da presa), affetta da androfobia: il suo personaggio ha infatti paura degli uomini, perché è rimasta troppo scottata da esperienze sfortunate. Si confida solo con l’amico Antoine, perché – erroneamente – lo crede omosessuale. Una commedia degli equivoci elegante e divertente, proprio come la sua autrice!
Voices (2012)
Noto ormai col titolo Pitch Perfect, dopo l’uscita del sequel che ha mantenuto il titolo originale, è sicuramente una delle commedie musicali più riuscite degli ultimi anni. Protagonista è Beca (Anna Kendrick) che sogna di diventare una DJ di successo e che scopre un’altra vocazione cantando a cappella in un gruppo formato da ragazze del college molto diverse tra loro. Una commedia divertente e solare, da vedere e rivedere cantando a squarciagola davanti allo schermo!
Un disastro di ragazza (2015)
Amy è una giovane giornalista che non crede all’amore esclusivo: cresciuta nell’esempio delle continue infedeltà del padre, passa da un uomo all’altro con la stessa velocità con cui si scola i cocktail ogni sera. Quando inizia a frequentare seriamente Aaron, il medico sul quale deve scrivere un articolo, il suo disprezzo per la monogamia comincia a vacillare. Interpretato da Amy Shumer, attrice comica televisiva famosissima negli States ma alquanto misconosciuta a casa nostra, è un simpatico film che ironizza -spesso con qualche eccessiva volgarità- sulle prese di posizione di chi, inneggiando alla libertà a tutti i costi, si nega poi la libertà di amare davvero.