10 film sui gangster da vedere almeno una volta

Da Scarface a Il Padrino, passando per Gli Intoccabili e Pulp Fiction. Ecco quali sono i film con cui i più grandi registi hanno raccontato la malavita organizzata al cinema

16 Ottobre 2015 alle 15:23

Mafia, polizia, drammi familiari, storie d'amore, sarcasmo e critica sociale. C'è tutto nella Storia dei gangster movie, sia che si tratti di fatti realmente accaduti, sia che le vicende narrate siano frutto di fantasia: un genere complesso e difficilissimo da realizzare, in cui per riuscire bene bisogna essere i migliori. Da Quei bravi ragazzi a Pulp Fiction, da Scarface fino a Il Padrino e The Departed.

Tutto cominciò nel 1927, con Le notti di Chicago, ma furono gli anni '70 americani a rilanciare definitivamente il genere e da allora non ci si è più fermati. Questo tipo di film fu in un primo momento denigrato, perché adatto solo ad un pubblico principalmente maschile e incline all'azione, o al noir poliziesco, ma ormai è stato ampiamente sdoganato, anche grazie ai recenti successi di pellicole come Gomorra (film e serie), I SopranoRomanzo Criminale (film e serie anche qui).

In questa selezione, ci sono film che non solo hanno nobilitato la presenza del crimine organizzato nel cinema, ma hanno in alcuni casi cambiato il linguaggio cinematografico.

Dieci titoli per voi, di quelli che sono stati in grado di cambiare la nostra vita e, se ancora non li avete visti, potrebbero fare altrattanto con le vostre.

Seguici