Storie di mafia, droga, corruzione e misteri irrisolti: ecco dieci film di genere da vedere in streaming

Il privilegio di un servizio in streaming come Netflix è sicuramente quello di poter guardare un film, stando comodamente distesi sul divano di casa. Il vero dramma è scegliere il film giusto dato che non è sempre facile orientarsi all’interno della vasta quantità di titoli proposti.
Spesso la nostra scelta ricade su quel titolo che ha ricevuto più stellette o, in altri casi, ci lasciamo trasportare da una trama che si presenta come curiosa o da un cast di grandi nomi. Non è detto, tuttavia, che il risultato soddisfi l’aspettativa.
Considerato il poco tempo a disposizione, la difficoltà a stare dietro alle nuove interessanti uscite cinematografiche e la gran quantità di serie televisive che fanno il loro ingresso sulla piattaforma, abbiamo pensato di elaborare delle top tep di genere per suggerirvi 10 film da guardare su Netlix.
A cominciare da 10 thriller che vale davvero la pena vedere almeno una volta nella vita.

Traffic
Regista - Steven Soderbergh
Cast - Michael Douglas, Benicio Del Toro, Catherine Zeta Jones, Dennis Quaid
Quattro i premi Oscar (regia, attore non protagonista a Benicio Del Toro, sceneggiatura non originale e montaggio) per questo thriller di Steven Soderbergh, tratto dalla miniserie televisiva britannica, che porta sul grande schermo una storia mozzafiato, magistralmente diretta e dalle qualità tecniche e narrative innegabili. Tre le vicende raccontate nel film, tutte intorno al mondo dei soldi facili che provengono dal narcotraffico, e ambientate in uno scenario che si estende dagli USA al Messimo. Tre storie intense che coinvolgono spesso personalità davvero insospettabili.

Le vite degli altri
Regista - Florian Henckel Von Donnersmarck
Cast - Martina Gedeck, Sebastian Koch, Ulirch Muhe
Premiato con l’Oscar come Miglior film in lingua straniera, questa pellicola tedesca è un thriller avvincente e ben diretto che racconta una vicenda storica molto vicina a noi. Siamo nella Germania dell’Est degli anni ’80 e il regime comunista controlla tutto e tutti, soprattutto quelle personalità di spicco o gli artisti che potrebbero, attraverso il loro operato, andare contro il sistema. Tra questi c’è Georg Dreyman, un drammaturgo fidanzato con una bellissima attrice finita nelle mire di uno sgradevole primo ministro. I due saranno controllati dal capitano Wiesler, il miglior uomo dei servizi segreti della Stasi. Ma la scoperta dei dettagli più intimi e dei segreti di questa coppia di innamorati porterà questo freddo capitano a fare scoperte inattese, maturando così una nuova consapevolezza sulla vita, sull’ideologia, sulla politica e sugli esseri umani.

Prisoners
Regista - Denis Villeneuve
Cast - Hugh Jackman, Jake Gyllenhaal, Maria Bello, Paul Dano, Viola Davis
Dramma dai toni alti questo ennesimo film di Denis Villeneuve, regista interessante nell’odierno panorama cinematografico. Durante una normale giornata tra amici, due bambine scompaiono nel nulla e nessuno sembra sapere dove siano finite. I sospetti ricadono su un giovane vicino di casa con evidenti problemi della personalità, ma le indagini sull’uomo non portano da nessuna parte. Mentre la polizia, che qui ha il volto di Jake Gyllenhaal, cerca di indagare chiedendo alle famiglie il tempo necessario per arrivare a capo del mistero, il padre di una della due bambine, uno strepitoso Hugh Jackman, è convinto che il colpevole sia proprio quel ragazzo strano che si è inoltre lasciato sfuggire una frase fin troppo ambigua, colta persino da pochi spettatori. Comincerà così una sua personale indagine in un thriller intenso e angosciante dove si travalica spesso il confine tra giusto e sbagliato, interrogando continuamente lo spettatore sulla correttezza di certi gesti disperati.

Zodiac
Regista: David Fincher
Cast: Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo, Anthony Edwards, Robert Downey Jr., Chloë Sevigny
Chi è Zodiac? Killer seriale che ha terrorizzato la baia di San Francisco tra il 1968 e il 1974, Zodiac è il nome con cui si firmò questo assassino seriale nella prima lettera inviata a tre diversi giornali della città. Per indagare sul caso, l’ispettore della omicidi Dave Toschi (Ruffalo), il capocronista di nera Paul Avery (Downey Jr.) e il vignettista Robert Graysmith (Gyllenhaal) annulleranno le loro vite pur di scoprire l’identità di quest’uomo pericoloso. Girato con la videocamera digitale, il film si interroga sull’ossessione di questi tre personaggi e svela sempre nuovi dettagli delle indagini, coinvolgendo lo spettatore attraverso una storia intensa e ricca di suspence che, nonostante la lunghezza della pellicola, non risulta mai pesante.

Il segreto dei suoi occhi
Regia di: Juan Josè Campanella
Cast principale: Guillermo Francella, José Luis Gioia, Ricardo Darin, Soledad Villamil
Magistrato in pensione, Benjamin Esposito, vive ancora con il rimorso di un vecchio caso di gioventù mai risolto. Si tratta del brutale omicidio di una giovane ragazza, trovata morta in casa. I suoi occhi intensi sono ancora scolpiti nella mente del magistrato che ha deciso così di scrivere un romanzo per ricordare gli avvenimenti di quegli anni e provare a rimettere insieme i tasselli di quel giallo irrisolto. Thriller ben costruito in cui alla vicenda dell'indagine si accostano anche gli avvenimenti storici dell’Argentina degli anni ’70 e quelli più intimi di una storia d’amore rimasta irrisolta, proprio come quel caso di 25 anni prima.

Il caso Thomas Crawford
Regia di: Gregory Hoblit
Cast principale: Anthony Hopkins, David Strathairn, Ryan Gosling
Ryan Gosling è un giovane e brillante procuratore con la strada spianata verso il successo se non fosse che il suo percorso incrocia quello di Thomas Crawford, un ricco imprenditore che ha ucciso la moglie adultera. Ambientato in un’aula di tribunale Crawford (Anthony Hopkins) sfida Willy (Gosling) a trovare le prove che lo incastrano, coinvolgendo il giovane in una battaglia psicologica. Ne viene fuori un thriller interessante e dai continui inaspettati colpi di scena.

LA Confidential
Regista: Curtis Hanson
Cast: Danny DeVito, Kim Basinger, Russell Crowe, Kevin Spacey, Guy Pearce.
Tratto dal romanzo di James Ellroy, LA Confidential è un film sulla corruzione, sulla droga, sugli inganni che si regge su una trama intricata ed è ricco di personaggi interessanti. Difficile così fare un semplicistico sunto di questo film complicato e magistralmente diretto da Curtis Hanson, autore che si affida a un cast di grandi nomi e ricorre a uno stile impeccabile, trascinando lo spettatore in una storia intensa che non lascia un attimo di respiro. Ambientato nella Los Angeles degli anni ’50, il film segue le vicende di tre diversi agenti che indagano sulla corruzione nella polizia.

Donnie Brasco
Regista: Mike Newell
Cast: Al Pacino, Johnny Depp, Michael Madsen, Bruno Kirby, James Russo
Dopo aver diretto Quattro matrimoni e un funerale, Mike Newell si cimenta con questo thriller mafioso e il risultato è una scomessa vincente. Johnny Depp interpreta un’agente dell'FBI che si infiltra in un’organizzazione mafiosa con il nome di Donnie Brasco, conquistando fin da subito la stima e la fiducia di Lefty. Tra i due nasce un’amicizia così tanto particolare da complicare, e non poco, il compito del poliziotto che comincerà a identificarsi sempre più con il tipo di persone che dovrebbe portare dietro le sbarre. Ben diretto, il film è accurato nei particolari e acuto nel tratteggiare le psicologie di due personaggi, qui brillantemente interpretati da un giovane Johnny Depp e da uno straordinario Al Pacino.

The Lincoln Lawyer
Regista: Brad Furman
Cast: Matthew McConaughey, Marisa Tomei, John Leguizamo, Ryan Phillippe, Michaela Conlin.
Matthew McConaughey interpreta Mickey Haller, avvocato di Los Angeles un po’ saputello e sbruffone che difende pericolosi criminali. La svolta della sua vita arriva quando si trova a difendere un rampollo di Beverly Hills, il playboy Louis Roulet (Ryan Phillippe), accusato dello stupro e dell'omicidio di una prostituta. Quello che sembra un caso semplice da vincere assume ben presto le fattezze di un incubo dal quale il giovane Haller dovrà cercare in tutti i modi di tirarsi fuori. Diretto da Brad Furman, il film è un thriller riuscito con un cast di valore e una storia coinvolgente che tiene incollato lo spettatore fino all’ultimo minuto.

Il cliente
Regista: Joel Schumacher
Cast: Susan Sarandon, Anthony LaPaglia, Tommy Lee Jones, J.T. Walsh, Brad Renfro
Tratto dal best seller di John Grisham, il film diretto da Joel Schumacher racconta la storia di un’avvocatessa che assume la difesa di un ragazzino di undici anni, testimone del suicidio di un avvocato implicato con la malavita. Sebbene a tratti prevedibile, il film con Susan Sarandon e Tommy Lee Jones riesce a intrattenere lo spettatore attraverso una storia che beneficia di una discreta narrazione e risulta gradevole e appassionante.