Home CinemaMigliori Film10 film di Oliver Stone da vedere

10 film di Oliver Stone da vedere

Una rassegna delle migliori pellicole di Oliver Stone, vincitore di due Oscar come Miglior Regista e uno per la Miglior Sceneggiatura (non originale)

Foto: Una scena di «Wall Street»  - Credit: © 20th Century Fox

02 Dicembre 2016 | 11:30 di Giancarlo Mazzetti

Nato a New York, nel 1946, Oliver Stone è considerato uno dei registi più autorevoli e controversi di Hollywood, anche se mosse i primi passi nel Cinema scrivendo le sceneggiature di «Fuga di Mezzanotte» e «Scarface» (quello di De Palma).

Dietro la macchina da presa, sin dall'inizio, gli è andata anche meglio: quattro Oscar per il suo «Platoon» nell'1987, lo stesso anno in cui ben due delle sue sceneggiature erano in lizza per vincere, e, due anni dopo, Oscar alla Miglior Regia per «Nato il 4 luglio» (1989).

Oliver Stone è uno dei pochi registi ad aver portato a casa personalmente la statuetta riservata ai registi per due volte (come Spielberg, Iñárritu, Milos Forman e Clint Easwood).

Dagli Anni '90 in poi, si è ritagliato un ruolo quasi indipendente, lontano dai grandi progetti, per coltivare il suo cinema peculiare, spesso politico, per alcuni moralista e troppo complottista, per altri -al contrario- darwiniano ed esteticamente violento, ma sempre a livelli di qualità altissimi.

Ora è il momento dell'uscita del suo ultimo film, «Snowden», e per questa occasione (era inattivo da quattro anni) vorremmo suggerirvi dieci film di Oliver Stone da vedere. Ve li presentiamo in ordine cronologico: