Home CinemaMigliori Film10 saghe di film d’azione da vedere almeno una volta

10 saghe di film d’azione da vedere almeno una volta

Da Fast & Furious a Mad Max, da Mission Impossible a Matrix, ecco le serie d'azione da non perdere per una serata adrenalinica

Foto: Tom Cruise in Mission Impossible II

05 Aprile 2016 | 16:26 di Marco Goi

Spesso considerati come lavori di puro intrattenimento e totale disimpegno, negli ultimi tempi i film d'azione hanno saputo prendersi la loro bella rivincita. Oltre ad aver conquistato i botteghini di tutto il mondo, Mad Max: Fury Road è anche il film più acclamato e premiato dalla critica di questa stagione e si è portato a casa ben sei premi Oscar.

Non è l'unico titolo capace di portare sul grande schermo uno spettacolo di qualità che allo stesso tempo esalti il grande pubblico. Basti pensare a un film rivoluzionario come Matrix, o alla versione autoriale del cinema d'azione regalata da Quentin Tarantino con il suo doppio Kill Bill.

Per una serata all'insegna dell'adrenalina e delle emozioni forti, ma anche del grande cinema, abbiamo allora raggruppato alcuni tra i film d'azione più riusciti, escludendo volontariamente tutti quelli dedicati ai supereroi, dei quali abbiamo già parlato in un altro articolo. Tenendo fede al genere, che spesso e volentieri tende all'eccesso, abbiamo voluto esagerare e abbiamo preferito proporvi una selezione non di semplici pellicole singole, bensì di alcune tra le saghe cinematografiche più entusiasmanti degli ultimi anni e decenni, consigliandovi un episodio per ogni serie. E allora: ciak, motore e... azione!