10 thriller psicologici da vedere più di una volta

Da Gone Girl a Se7en, dieci pellicole imperdibili in cui la tensione e i pericoli si intersecano con la complicata psiche dei personaggi

Una scena de «Il Cigno Nero»  Credit: © 20th Century Fox
21 Dicembre 2018 alle 10:00

Se nel thriller classico la tensione è data da quello che succede nella realtà e dalla situazione di pericolo e precarietà in cui i protagonisti finiscono a causa degli eventi, nel thriller psicologico, tutto questo ha luogo all'interno della mente dei personaggi.

A volte, come in Memento di Christopher Nolan, c'è un problema psichico alla base che complica la vita del malcapitato di turno, il quale dovrà essere in grado di muoversi tra bugie, falsi amici ed eventi da interpretare.

Altre volte è la stessa lotta tra protagonista e antagonista a essere costituita da giochetti psicologici con cui i due si sfidano a colpi di fioretto, sperando di agguantare la vittoria finale sull'altro. E' il caso, per esempio, di Kevin Spacey e Brad Pitt in Seven, ma anche di Insomnia, sempre di Nolan (grande amante del genere).

Abbiamo scelto per voi 10 film psicologici che, state sicuri, vi faranno scervellare e vi terranno inchiodati alla poltrona.

Seguici