Home CinemaMigliori FilmI 100 film più belli di sempre secondo l’AFI

I 100 film più belli di sempre secondo l’AFI

Stilata da un gruppo di critici, registi, attori e professionisti del settore, ecco la classifica dei cento migliori film americani

Foto: Una scena di Pulp Fiction

01 Maggio 2016 | 10:30 di Marianna Ninni

Quali sono i film più belli di sempre? Dopo la classifica dei 100 migliori film secondo la BBC e quella dei migliori cattivi di sempre, andiamo anche a spulciare quella dei cento migliori film scelti dall’AFI, l’American Film Institute.

La classifica è stata stilata per la prima volta nel 1998 e dopo è stata aggiornata il 20 giugno del 2007, anno del decimo anniversario. Per l’occasione una giuria composta da artisti del settore, critici e storici si è riunita per rivedere i 100 titoli in classifica, confermando inoltre il primato del film che regna ancora sovrano in prima posizione. I  cento film comparsi nella lista del 1998 sono stati scelti da un gruppo di sceneggiatori, registi, attori, produttori esecutivi ed esperti del settore cinematografico dopo aver analizzato una lista di 400 titoli diversi.

L’ultimo posto di questa classifica dei 100 film più belli di sempre è occupato da Ribalta di gloria, un film del 1942 diretto da Michael Curtiz, ma in classifica spiccano i grandi cult della storia del cinema come Pulp Fiction, American Graffiti, Quei Bravi ragazzi e moltissimi altri film che vale davvero la pena vedere.

Ecco quindi l’elenco completo.

Ecco invece la calssifica dei 100 migliori film di sempre secondo l'AFI aggiornata al 2007.