Home CinemaMigliori FilmI 20 migliori film del 2015 secondo i critici

I 20 migliori film del 2015 secondo i critici

Nuova classifica sui film più belli del 2015 scelti da 168 esperti del settore cinematografico di tutto il mondo

02 Dicembre 2015 | 07:55 di Marianna Ninni

Quali sono i 20 migliori film del 2015 secondo i critici internazionali? A stilare una classifica sui film più belli della passata stagione cinematografica ci ha pensato la rivista Sight & Sound. Dopo aver interpellato 168 esperti del settore di tutto il mondo, la Sight & Sound ha stilato la top 20 dei migliori film del 2015.

Il risultato? Una scelta che è in buona parte condivisibile, per via dell’inserimento in classifica di pellicole che hanno avuto un grosso richiamo anche da noi, e in buona parte incomprensibile, ma solo per la scelta di alcuni film che da noi non sono ancora usciti.

Come ogni anno, quindi, cominciano a circolare in rete le classifiche sui film imperdibili del 2015 e quella dei critici è solo una delle tante. Forse alcuni film sono poco mainstream e sottolineano senza ombra di dubiio il gusto e lo sguardo di chi è un po’ più attento all’estetica, alla narrazione, alla regia e al montaggio, ma ci sembra doveroso concedere uno spazio a questa lista, quanto meno per suggerire agli interessati un paio di titoli di richiamo che potrebbero essere passati inosservati e che vale la pena recuperare.

Diamo così uno sguardo ai 20 migliori film del 2015 secondi i critici internazionali.