Home CinemaMigliori FilmI 30 migliori personaggi di Star Wars per i lettori di Empire

I 30 migliori personaggi di Star Wars per i lettori di Empire

L'ewok più carino è al 30°posto, Anakin non è neanche a metà strada... chi ci sarà allora sul podio? Scopritelo sfogliando questa bellissima gallery!

Foto: Mark Hamill, Carrie Fisher e Harrison Ford nella trilogia originale

18 Novembre 2015 | 11:50 di Chiara Vitali

Per molti fan indicare il preferito tra Han Solo e Darth Vader è più complicato che scegliere tra mamma e papà! Magari stilare una lista dei cinque o dei dieci migliori personaggi di Star Wars può essere tranquillamente fattibile, ma metterli in ordine di preferenza può essere davvero dura! Mentre vi proponiamo una classifica dei 30 personaggi più amati di tutta la saga di Star Wars, stilata sulla base dei gusti dei lettori di Empire, provate a pensare alla vostra Top10 personale (o, se avete tempo, alla vostra Top30!) e divertitevi a confrontarvi col quelli inseriti in questa lista e votati dai lettori americani. 

Se avete bisogno di rifrescare la memoria potete rivivere le emozioni senza fine, le sfide spettacolari e la lotta tra bene e il male che hanno reso Star Wars la saga spaziale più grande di tutti i tempi con i due confanetti in edizioni speciale disponibili già da questa settimana con Sorrisi, e verificare quanto siete d'accorso con i fan americani. 

Ad ogni modo, gli estimatori dell’universo di Star Wars creato da George Lucas sembrano non avere dubbi nell’amare di più i personaggi della trilogia originale: su 30 posizioni solo 8 sono occupate dai protagonisti dei prequel, in molti casi addirittura surclassati da poco più che comparse della vecchia trilogia. Il primo grosso smacco se lo becca Amidala, la regina interpretata da Natalie Portman mamma di Luke e Leila: a nulla le servono il trucco singolare, le vesti sfarzose, la liason tragica e romantica che la lega ad Anakin Skywalker. Per lei un deludente 25° posto, ancora più umiliante se consideriamo che al 24° troviamo una guardia gomorreana, rappresentante di una razza aliena che compare solo in Episodio VI – Il ritorno dello Jedi, al servizio di Jabba, e che non pronuncia neanche una battuta – se non si bada ai grugniti – in tutto l’arco del film.

L’assenza di battute (o di frasi comprensibili dal pubblico) non ha ostacolato il successo di diversi altri personaggi minori non umani: al 19° posto troviamo il cacciatore di taglie Greedo, al 18° i sabbipodi, i java addirittura al 14°, scavalcando il buon Lando Carlission. Wicket, il giovane e coccoloso Ewok protagonista anche dello spin off L’avventura degli Ewoks, a sorpresa si è invece piazzato soltanto al trentesimo posto!

A movimentare la classifica c’è poi il fatto che alcuni personaggi occupano più posizioni: è il caso di Obi Wan Kenobi, che stalla a un poco onorevole 21° posto se interpretato da Ewan McGregor, ma balza al 12° se a impugnare la spada laser è il saggio Alec Guinness. Stessa sorte per il suo nemico/amico di gioventù: Anakin Skywalker, di fatto il vero protagonista della saga, unico personaggio – droidi esclusi – che compare in tutti i sei film della saga, resta fermo in 16° posizione, nella metà bassa della classifica. Il casco di Darth Vader gli fa invece guadagnare fan, tanto da conquistarsi il podio!

Darth Maul, il malvagio Sith antagonista dell’Episodio I – La minaccia fantasma è il personaggio della nuova trilogia che gode del maggior consenso tra i fan americani: addirittura un ottimo ottavo posto, e noi gli consigliamo di goderselo, perché se un giorno si facesse una classifica simile nel nostro paese abbiamo forti dubbi che riuscirebbe a tenerselo! Ci lascia perplessi anche il successo di Darth Sidious: ci saremmo aspettati magari di trovarlo nelle vesti dell’imperatore Palpatine, ma comunque non tra le prime 15 posizioni!

E invece, con l’aiuto di chissà quali mezzucci – avrà sicuramente comprato i voti, come faceva quando era cancelliere! – è riuscito a mettere le grinfie sul 13° posto, per fortuna che ha sbarragli il passo, al 12°, ci pensa il vecchio Ben! Nelle retrovie, in terzultima posizione troviamo il conte Dooku, interpretato dal mai abbastanza compianto Christopher Lee, unico attore che compare in entrambe le saghe cinematografiche più seguite di sempre, ovvero Star Wars e Il signore degli anelli: forse qui i lettori hanno voluto proprio premiare l’attore, perché - diciamoci la verità – il personaggio di Dooku non è affatto tra i più memorabili!

Dando ancora un’occhiata tra le forze dell’Impero, troviamo ben piazzati anche i mitici storm trooper, al nono posto, e la loro versione silvestre, ovvero gli scout trooper, al 17° posto, mentre alla posizione numero 20 troviamo i piloti dei tie fighter. Stupisce poi scoprire le inquietanti guardie imperiali di rosso vestite sostare solamente al 22° posto, presidiate, a destra e sinistra. da due cavalieri Jedi, ovvero Obi Wan Kenobi e Qui Gon Jinn, quest’ultimo al 23° posto.

Ma non pensate che passare al lato oscuro sia conveniente: i personaggi preferiti sono per lo più da ricercare tra i ribelli, i cavalieri Jedi e i droidi al loro servizio, anche se davvero è stata una lotta sul fil di lana, ma la forza scorreva potente anche tra i votanti e alla fine il bene ha trionfato ancora. Non vogliamo proprio svelarvi tutto, per lasciarvi sfogliare con ancora qualche piccola sorpresa la Top10! Tanto più che alcuni risultati sono davvero imprevedibili... Ad: esempio, se C3PO è rimasto bloccato alla posizione numero 24, dove troveremo C1? E che dire di Jabba? Riuscirà ancora una volta a insidiare la principessa Leila?

In mezzo a tanti mitici personaggi un posto d’onore è riuscito a ritagliarselo Boba Fett! Non vi nascondiamo che siamo rimasti sorpresi di tanto successo, ma d’altra parte stiamo parlando dell’unico che è riescito ad averla vinta su Han Solo, e allora non possiamo che alzare le mani anche noi.