Da Fast & Furious 7, uno dei film più visti di questa stagione cinematografica, a Star Wars - Il risveglio della Forza. Ecco le pellicole da vedere
Tom Hardy e Charlize Theron sono i protagonisti di Mad Max: Fury Road
Marianna Ninni
23 Dicembre 2015 alle 12:23
007 Spectre: Daniel Craig dice addio a James Bond con in suo quarto film da protagonista, dedicato alla spia più famosa di sempre. Ennesimo film su James Bond che fa le cose alla maniera di James Bond. Il risultato? Divertimento e spettacolo.
45 anni: Il commovente ritratto di Andrew Haigh su un matrimonio longevo minato dalla scoperta di alcuni inaspettati segreti del passato.
American Sniper: Clint Eastwood racconta la vera storia Chris Kyle, soldato di guerra che viene notato per le sue capacità di cecchino e inviato in missione in Iraq. Un film sul dramma della guerra e sui disagi che questa provoca nell’animo umano.
Amy: Asif Kapadia, il regista del documentario dedicato a Senna, ripercorre attraverso questo sincero documentario la tormentata vita e carriera di Amy Winehouse.
Ant Man: New entry di casa Marvel, l’eroe formica è protagonista di un’avventura divertente. Un film che riesce a intrattenere, strappando persino qualche risata. Credit: © Marvel
Avengers - Age of Ultron: Chiamati a raccolta, Hulk, Vedova Nera, Falcon, Iron Man, Capitan America e tutti gli altri si trovano ancora una volta ad affrontare il male, qui impersonato da Ultron.
Big Hero 6: Di eroi è pieno anche il cinema di animazione. In questo film firmato Disney i protagonisti sono un ragazzino, genio dell’informatica, e Baymax, un curioso pupazzone, divenuto in poco tempo una vera e propria icona.
Birdman: In assoluto uno dei film migliore della passata stagione, Birdman di Alejandro González Iñárritu è un lavoro cinematograficamente ambizioso e riuscito sulle conseguenze del successo, del potere, dell’ambizione e dell’ego e sulle insidie che si celano nell’universo dei divi e degli artisti.
Black Mass: Gangster movie con uno straordinario Johnny Depp nei panni di James “Whitey” Bulger, temuto criminale che ha seminato il panico a Boston tra gli anni '70 e '80.
Diamante nero: Intenso racconto sulla giovinezza, sui sogni, sull’adolescenza, splendidamente diretto da Céline Sciamma.
Ex Machina: Inventori e androidi convivono nella stessa casa nel film di Alex Garland. Il risultato è a metà tra un thriller psicologico e un sexy sci-fi sul triangolo amoroso tra i due scienziati e il robot.
Foxcatcher - Una storia americana: Bennett Miller ripercorre il dramma tragico e inquietante che nel 1984 ha coinvolto i fratelli Schultz, campioni di lotta alle Olimpiadi di Los Angeles, e il loro allenatore John Du Pont.
Fast & Furious 7: L’atteso ritorno di Vin Diesel, The Rock e il compianto Paul Walker in una nuova avventura. La famiglia di Dominic Toretto dovrà sventare la minaccia di un pericoloso criminale che li vuole morti. Il risultato è un film non molto dissimile dai precedenti, dove non mancano divertenti battute, irreali acrobazie e situazioni commoventi. n
Fury: David Ayer dirige un film bellico per raccontare la storia di un gruppi di eroi, alla guida di carri armati, impegnati nei combattimenti con le truppe naziste durante la seconda guerra mondiale.
Giovani si diventa: Ben Stiller in una commedia raffinata diretta da Noah Baumbach. Un film sullo scontro tra generazioni, sulla crisi dei rapporti e sull’incapacità di accettare il tempo che passa.
Hunger Games - Il canto della rivolta (Parte 2): Di certo uno tra i film più attesi del 2015 accolto con entusiasmo e un pizzico di malinconia dai fan che, con questo capitolo, vedono conclusa la lotta tra il bene e il male, rispettivamente impersonata da Katniss e il Presidente Snow.
Il segreto del suo volto: Lene e Nelly sono due donne sopravvissute all’Olocausto. Mentre la prima vuole fare ritorno in Israele, la seconda torna in Germania alla ricerca del marito che, tuttavia, non la riconosce a causa del volto sfigurato. Un film sull’importanza dell’identità, diretto con maestria da Christian Petzold.
Inside Out: Uno dei ritratti più commoventi di quest’anno cinematografico. La storia di Riley e delle cinque emozioni che si muovono nella sua testa ha convinto proprio tutti. Impossibile non affezionarsi a questi cinque personaggi né rivivere in prima persona i drammi e i dilemmi adolescenziali della giovane ragazzina.
Jurassic World: Divertente avventura dove a farla da padrone sono ancora una volta i dinosauri. Chi ha visto i primi tre, non può di certo perdere questo film dove Chris Pratt, esperto di Velociraptor, dovrà vedersela contro contro una terribile specie di dinosauri creata in laboratorio che porta scompiglio e disordine all’interno del Parco a tema.
Kingsman - Secret Service: A trasformarsi in James Bond in questo film di spionaggio è un dodicenne reclutato da una organizzazione segreta e trasformato in uno speciale agente.
La famiglia Bélier: Paula è l’unica componente della famiglia Bélier a non essere sordomuta. La passione della ragazza per il canto susciterà diversi scompensi nella famiglia. Il desiderio di Paula di seguire una strada tutta sua contrasterà con i piani e le decisioni già prese dai genitori.
La teoria del tutto: Eddie Redmayne è Stephen Hawking in questo fragile dramma diretto da James Marsh. Impeccabile l'nterpretazione da Oscar dell’attore.
Se Dio vuole: chicca tutta italiana e debutto cinematografico dello sceneggiatore Edoardo Falcone. La storia dell’amicizia tra un chirurgo ateo e un prete carismatico strappa più di qualche risata ed è molto meno scontata di quanto possa sembrare.
Mad Max: Fury Road: Ritorno in grande stile di George Miller che si muove negli aridi deserti per raccontare una nuova epica avventura di Mad Max. Ideale per gli amanti degli action movie spettacolari.
Il viaggio avventuroso di un dinosauro e di un ragazzino cresciuto come un selvaggio è al centro di questa magica avventura della Pixar.
Mia madre: Nanni Moretti commuove con questo film personale in cui si narra la vicenda di un regista colpito da una crisi e diviso tra il desiderio di ultimare un altro film e la necessità di stare vicino alla madre malata.
Mission Impossible - Rogue Nation: Ethan Hunt e i suoi colleghi devono affrontare da soli Il Sindacato, organizzazione criminale che mira a distruggere il pianeta.
Non essere cattivo: Caligari racconta la storia drammatica, intensa e commovente di due “cattivi ragazzi” della Ostia anni ’90, due grandi amici divisi dal desiderio di seguire due strade diverse. Mentre il primo riesce a farsi una famiglia, lasciando alle spalle il passato poco felice, il secondo non riesce proprio a rinunciare a quei soldi facili di cui ha tanto bisogno soprattutto per sostenere i costi della madre e della nipotina che ha in custodia.
Operazione U.N.C.L.E.: Buon ritmo e trama semplice per questo film di Guy Ritchie dove si racconta l’alleanza tra due agenti segreti uniti da una stessa missione: impedire che i nazisti entrino in possesso di una pericolosa arma nucleare.
Pitch Perfect 2: Canti a cappella, amori complicati, sogni, desideri, gelosie, vecchie e nuove amicizie reggono la trama di questo secondo film con protagoniste le Barden Bellas. Diretto da Elizabeth Banks, questo sequel si regge su una storia simile a quella del primo film ed è l’ideale per chi non ha voglia di prendersi troppo sul serio ed è in cerca di una storia semplice e divertente. n
Quel disastro di ragazza: commedia dal respiro più ampio quella che vede per protagonista la brillante Amy Schumer alle prese con una inaspettata relazione d’amore. Ad affiancarla in questa divertente ronco è Judd Apatow.
Quel fantastico peggior anno della mia vita: Greg sfugge i rapporti con i ragazzi della sua età. L’unico amico che ha viene da lui apostrofato come “collega”. Per smuoverlo da questa apatia, la madre lo convince a frequentare una ragazza malata. Una storia bellissima e toccante sul potere dell’amicizia e degli incontri che cambiano.
La bella gente: Film girato nel 2009 e uscito nelle nostre sale solo quest’anno, La bella gente di Ivano di Matteo racconta la storia di una psicologa che decide di aiutare una giovane prostituta portandola a casa, senza sapere che questa sua scelta avrebbe minato non poco gli equilibri della famiglia. Consigliato a chi ha già visto e apprezzato Gli equilibristi e I nostri ragazzi.
Selma - La strada per la libertà: Guidati da Martin Luther King -qui magistralmente interpretato da David Oyelowo- i cittadini afroamericani marciano verso la cittadina di Selma per manifestare il loro diritto al voto. Un film che suscita rabbia, ma soprattutto commozione.
Sicario: Arruolata in un’unita speciale che ha il compito di arrestare un trafficante di droga messicano e ricondurlo negli Stati Uniti, un’agente dell’FBI viene catapultata in un mondo fatto di regole nuove dove la giustizia conta ben poco. Un film inquietante e duro sulle complicate dinamiche che regnano nel mercato della droga.
Southpaw - L’ultima sfida: Incredibile trasformazione di Jake Gyllenhaal per impersonare con intensità un pugile irascibile, campione mondiale di boxe cha ha rovinato la sua stessa vita a causa del pessimo carattere.
Spy: l’anno ci ha regalato diversi film sulle spie, ma quello con protagonista Melissa McCarthy in cerca dello “James Bond” che è in lei è in assoluto uno tra i più divertenti.
Star Wars - Il risveglio della forza: J.J.Abrams riporta al cinema una della saghe più famose della storia del cinema. Appuntamento imperdibile per gli amanti del genere. n
Still Alice: La malattia è al centro anche di questo drammatico ritratto di una donna, una docente universitaria, che a soli 50 anni scopre si essere afflitta dall’Alzheimer. Straordinaria Julianne Moore in questa interpretazione da Oscar.
Straight Outta Compton: tutto quello che avreste voluto sapere sull’ascesa e sul declino degli N.W.A, gruppo di gangsta rap.
Suburra: Stefano Sollima racconta i legami tra gli esponenti politici e tra i criminali nel quartiere romano di Suburra.
Teneramente folle: Mark Ruffalo interpreta Cameron, padre di famiglia che scopre di essere afflitto dal disordine bipolare. Un dramma intenso e coinvolgente sulle difficoltà di una famiglia che, nonostante tutta la fatica, prova ad affrontare il futuro a testa alta.
The imitation game: Siamo ancora sul territorio dei “film tratti da storie vere”, filone amato dalla cinematografia perché permette di raccontare al mondo storie di grandi personalità. Protagonista in questo film credibile è Alan Turing, il matematico e analista che durante gli anni della seconda guerra mondiale riuscì ad evitare ai nazisti di portare a termine numerosi attacchi. n
The Martian: Ridley Scott porta Matt Damon su Marte e lo abbandona lì. Ispirato al libro di Andy Weir, il film racconta con sincerità e un pizzico di humor la vera storia di Mark Watney, lasciato sul pianeta rosso perché creduto morto dai suoi colleghi.
The walk: Ancora una storia vera quella di Philippe Petit, funambolo francese che nel 1974 ha messo a segno la folle impresa di camminare su un filo in mezzo alle Torri Gemelle di New York. Un film a dir poco vertiginoso.
Tutto può accadere a Broadway: Ritorno in grande stile di Peter Bogdanovich che ci trasporta in una delle sue brillanti commedie degli equivoci, dove un gruppo di grotteschi personaggi si rincorre all’interno di piccoli ambienti, come teatri o stanze d’alberghi. Per chi ama le commedie vecchio stile.
Vizio di forma: Paul Thomas Anderson adatta un romanzo di Pinchon e tira fuori un incredibile divertente rompicapo. Cinema allo stato puro… n
Whiplash: il rapporto tra docente e allievo viene qui indagato nelle sue conseguenze più estreme. Miles Teller è un giovane musicista ambizioso; J.K.Simmons, premiato con l’Oscar, un professore dai metodi piuttosto discutibili. Lo scontro è inevitabile…
Wild: Avventura straordinaria quella che vede Reese Whiterspoon alle prese con un difficile viaggio attraverso il Pacific Crest Trail, un percorso che le permette di lasciarsi avvolgere totalmente dalla natura e di riflettere su un passato doloroso.
Youth: una riflessione sul tempo che passa raccontata attraverso la storia di due amici di vecchia data, un direttore d’orchestra e un regista, che soggiornano in un costoso albergo svizzero. Un film ricco di spunti di riflessione ed estetismi, consigliato a chi ha già visto e apprezzato La grande bellezza.
È sempre difficile fare una classifica dei migliori film . Il 2015 ci ha regalato tantissime uscite interessanti. Blockbuster di successo tanto attesi, piacevoli sorprese nel cinema italiano quanto in quello internazionale, divertenti commedie, film tratti da storie vere, avventure indimenticabili, capolavori d'animazione. È stato un anno ricco e stilare una lista film più belli del 2015 diventa quasi un'impresa impossibile. Dal successo di Furious 7 , terzo incasso di sempre nella storia del cinema, alle chicche note a pochi, come Quel fantastico peggior anno della mia vita , ecco i film della passata stagione cinematografica che vale la pena recupera. Thriller impegnativi, commedie romantiche, drammi personali, film commoventi: in questa lista dei 50 migliori film del 2015 c'è davvero un po' di tutto, una guida semplice e utile per andare incontro ai gusti di spettatori diversi e per guardare al 2015 attraverso quelle che ci sembrano le uscite cinematografiche più significative dell'intero anno.