Home CinemaMigliori Film7 film sulla magia da vedere

7 film sulla magia da vedere

Da The Prestige a The Illusionist, sette pellicole sul potere dell'illusione, sulla forza della magia e sui maghi celebri che ne hanno fatto la storia

15 Giugno 2016 | 16:30 di Marianna Ninni

Il legame tra il cinema e la magia è in un certo senso storico. Se si pensa alla nascita del cinema non si può non tener conto del ruolo determinante che il potere dell’illusione ha avuto nello sviluppo della settima arte. La sperimentazione del mezzo nei primi anni della nascita del cinema ha in buona parte sfruttato la magia per creare spettacoli divertenti e accativanti che, ben lontani dall’idea di fedele riproduzione della realtà, introducessero lo spettatore in uno scenario magico in cui trucchi, illusioni, giochi avevano il solo scopo di intrattenere, stupire e divertire.

Con il tempo la magia è diventata un ingrediente essenziale in quelle storie di inganno in cui si vuole trasmettere allo spettatore la sensazione che tutto è possibile. I film sulla magia sono tanti e diversi nelle intenzioni narrative che li contraddistinguono: si spazia da quelli in cui la magia fa da mero contorno a una storia che vuole affrontare ben altre tematiche, come per esempio nella ormai nota saga di Harry Potter che abbiamo volutamente escluso da questa lista, a quelli in cui la magia diviene vera protagonista, strumento di illusione che catapulta lo spettatore in una storia avvincente alla scoperta di quel trucco magico di cui è stato lui stesso vittima o protagonista.

Abbiamo stilato una lista di 7 film sulla magia da vedere almeno una volta.