Home CinemaMigliori Film8 film d’animazione in stop motion da vedere

8 film d’animazione in stop motion da vedere

Anomalisa, in uscita al cinema, ma non solo: Nightmare before Christmas, Coraline, Galline in fuga... sicuri di averli visti tutti?

26 Febbraio 2016 | 15:00 di Chiara Vitali

È in arrivo al cinema Anomalisa, diretto dall’eclettico Charlie Kaufman, e attesissimo per almeno tre motivi! Prima di tutto il nome di Kaufman è una garanzia: passato dietro la macchina da presa già da qualche anno, è noto al grande pubblico per aver firmato alcune sceneggiature già entrare nel mito, come quella di Se mi lasci ti cancello o quella di Essere John Malkovitch. Poi, il film ha già riscosso un ottimo successo di critica: presentato all’ultimo Festival di Venezia, ha infatti conquistato il Leone d’Argento per la migliore regia. Infine si tratta di un film d’animazione (rigorosamente per adulti) realizzato con l’incredibile tecnica dello stop motion!

Per capirci, i protagonisti del film non sono disegnati o “costruiti” al computer, ma sono dei veri e propri pupazzi che vengono fotografati movimento per movimento. Le singole inquadrature fisse sono poi montate l’una dopo l’altra dando luogo all’animazione. Se vi sembra un’opera infinita e al limite della follia (specie in un’epoca in cui con la CGI si fa praticamente tutto) non siete troppo lontani dalla realtà, ma sappiate che molti sono tuttora i film realizzati con la tecnica dello stop motion!

Per quanto possa sembrare una roba da pionieri del cinema (e in effetti lo è, il primo film in stop motion è Humpty Dumpty Circus, del 1899!) si tratta in realtà di un mezzo espressivo ancora fortemente in auge, tanto che continua ad essere impiegata anche dai grandi studios. Ecco a voi una carrellata dei film d'animazione in stop motion più significativi degli ultimi anni; in caso ve ne foste fatti scappare qualcuno, vi consigliamo di recuperarli, stiamo parlando di vere e proprie opere d’arte!