8 film imperdibili per gli amanti degli animali

Otto storie toccanti in cui i protagonisti a quattro zampe riescono a farsi amare dimostrando la loro immensa nobiltà d'animo

4 Agosto 2017 alle 11:32

Gli animali sono parte della nostra vita. Ed è una parte bellissima, pura, immacolata. Nessuno come loro riesce ad esprimere e trasmettere emozioni vere, figlie di un sentimento limpido, grazie al quale è possibile abbattere la linea di confine che separa le diverse specie e instaurare rapporti profondi e duraturi. Alcuni straordinari ritratti di questi piccoli grandi eroi quotidiani sono diventati film, pellicole spesso toccanti e commoventi, che insegnano il piacere di perdersi negli occhi di un cane, di un cavallo o di qualunque animale. Una sensazione unica, di amore.

Madre Teresa di Calcutta, in un suo celebre discorso, riuscì splendidamente a spiegare questo concetto: «Perché amare gli animali? Perchè ti danno tutto, senza chiedere niente. Perchè contro il potere dell'uomo con le armi sono indifesi. Perchè sono eterni bambini, perchè non sanno cos'è l'odio né la guerra. Perchè non conoscono il denaro e si consolano solamente con un posto dove rifugiarsi dal freddo. Perchè si fanno capire senza proferire parola, perchè il loro sguardo è puro come la loro anima. Perchè non conoscono l'invidia né il rancore, perchè il perdono è ancora naturale in loro. Perchè vivono senza avere una lussuosa dimora. Perchè non comprano l'amore, semplicemente lo aspettano e perchè sono nostri compagni, eterni amici che niente potrà separare».

Già, eterni amici. E allora, proprio in nome di questa amicizia, vi proponiamo oggi 8 imperdibili film per gli amanti degli animali. Dalla storia vera, alla favola, dal romanzo cinematografico, alla vicenda avventurosa. Sono film diversi, ma in cui tutti i protagonisti (gli animali) hanno una cosa in comune che non potrà mai cambiare: lo sguardo sincero.

Seguici