Per chi ha qualche anno in più, ogni edizione della maturità permette di tornare ragazzi per qualche ora, tra le note dell’immancabile "Notte prima degli esami" di Venditti e la curiosità per i temi delle prove. Ma per ricordare la vecchia maturità e conoscere la nuova, non serve sfogliare l’album dei ricordi: basta il cinema. Ecco quindi una lista di 10 film che – come in una macchina del tempo – vi faranno tornare ai vostri 18 anni.
Notte prima degli esami
Notte prima degli esami - Oggi
Immaturi
Immaturi – Il viaggio
Che ne sarà di noi
L’estate addosso
Ecco fatto
Ovosodo
La classe – Entre les murs
Ecce bombo
10 film che raccontano la maturità
Notte prima degli esami
Il film di fausto Brizzi con Nicolas Vaporidis è del 2006 ma è ambientato del 1989. Probabilmente per questo non è difficile immedesimarsi anche per chi è un po’ più avanti con l’età. La storia è semplice: un gruppo di ragazzi è all’ultimo anno delle superiori e deve affrontare l’esame di Stato, tra paura della prova, risentimento verso i professori e dinamiche di gruppo che mostrano amicizie e amori che nascono.
Notte prima degli esami - Oggi
Il film è ambientato nel 2006, anno della vittoria della Nazionale italiana di calcio ai mondiali. Racconta la storia di Luca Molinari, che si innamora di un'addestratrice di delfini proprio prima dell’esame e per causa sua rischia di perdere l'esame. Viene salvato però in extremis dai suoi amici.
Immaturi
L’incubo peggiore che qualsiasi adulto ha fatto almeno una volta nella vita. Il film racconta la storia di un gruppo di ex alunni che vengono richiamati dalla scuola per sostenere nuovamente l’esame di maturità, annullato per questioni legali. Ciascuno è cambiato dai tempi della scuola, ma alcune caratteristiche sono rimaste le stesse: studiare insieme per l’esame porterà gli amici a ritrovarsi insieme ancora una volta, proprio come un tempo.
Immaturi – Il viaggio
Sequel del film precedente, racconta il viaggio che gli amici tornati insieme nel primo film organizzano per festeggiare il post-esame. Un modo bellissimo per tornare con la mente alla prima vera estate: quella della maturità.
Che ne sarà di noi
Racconta la storia di Matteo, Paolo e Manuel, che organizzano un viaggio a Santorini per incontrare una ragazza che interessa a uno dei tre. Sul traghetto per la Grecia incontreranno però due ragazze, che, insieme ad altri personaggi, cambieranno radicalmente le carte in tavola, costringendoli a crescere e maturare.
L’estate addosso
Il protagonista, Marco, ha 18 anni e viene coinvolto in un incidente appena prima della maturità. Quando gli arrivano i soldi del risarcimento, decide di partire per gli Stati Uniti, dove conosce meglio una campagna di scuola e una coppia di amici. Il viaggio qui è inteso soprattutto come cammino personale di crescita e cambiamento. Un film che ricorda la bellezza e la confusione dei vent’anni, quando ogni esperienza può cambiare la prospettiva sul mondo.
Ecco fatto
Un film che racconta la storia di due amici che tentano di superare per la terza volta l’esame di Stato, tra amori e gelosie.
Ovosodo
Il capolavoro di Paolo Virzì ha per sottofondo la storia di due ragazzi molto diversi tra loro, per carattere ed estrazione sociale. I due amici si conosceranno meglio durante l’ultimo anno delle superiori, vivendo avventure fino a crescere e maturare definitivamente.
La classe – Entre les murs
Film francese del 2008 girato in una classe composta da veri studenti. La pellicola, fatta di momenti gioiosi e altri complicati, mette in luce le relazioni tra studenti e professori e la crescita all’interno dell’ambiente scolastico, con tutte le sue difficoltà.
Ecce bombo
Lo storico film di Nanni Moretti del 1978 parla di quattro amici ex sessantottini che cercano la serenità e un cambiamento nella loro vita. Sullo sfondo, l’esame di maturità che uno dei quattro conosce da vicino facendo ripetizioni di greco e latino ad alcuni studenti che devono affrontare l’esame.
Il 12 febbraio in prima serata su Raidue è partita la terza stagione di Il collegio. È il docu-reality in cui 18 ragazzi, tra i 13 e 17 anni, si ritrovano proiettati in un’epoca che non gli appartiene e all’interno di una scuola dalle regole rigidissime
Dopo lo straordinario successo dell’esperimento televisivo e sociale dell’anno passato, ritorna Il Collegio dal 26 settembre ogni martedì, per 4 puntate.