Home CinemaMigliori FilmAuguri Michael Douglas! I 10 migliori film da rivedere

Auguri Michael Douglas! I 10 migliori film da rivedere

Il 25 settembre è il compleanno di Michael Douglas, ripercorriamo il meglio della sua carriera con dieci pellicole da non perdere

 - Credit: © Getty

25 Settembre 2015 | 08:50 di Giancarlo Mazzetti

25 settembre 2015, Michael Douglas, classe 1944, compie 71 anni. Traguardo importante per lui -­ ma ricordiamoci che suo padre Kirk a dicembre 2016 ne compirà cento ­- soprattutto considerando lo spavento che ci aveva fatto prendere nel 2010 durante l'intervista al David Letterman Show, quando dichiarò senza fare troppi complimenti quell'ormai famigerato I have a cancer. Tutto superato, fortunatamente: Michael, bontà sua, vive e lotta ancora insieme a noi.

Faccia inconfondibile, di quelle che si amano o si odiano (noi lo adoriamo) e carriera impeccabile: dalla televisione al Cinema, da promettente figlio d'arte a interprete e produttore di fama mondiale, un attore che sa essere buono e vittima, ma che ha reso ancora meglio da cattivo e carnefice. Due Premi Oscar all'attivo, quattro Golden Globe, un Premio Bafta e un Emmy per il Cinema, ma anche una nomina quale 'Messaggero di Pace' ricevuta direttamente dall'allora Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan (era il 1998).

Prodotto tipicamente Hollywoodiano anche lontano dal grande schermo, tra matrimoni e tradimenti, dipendenze, attivismo politico, il signor Douglas appartiene a pieno titolo alla Storia del Cinema, per essere stato uno dei protagonisti di maggior rilievo nei passaggi chiave che trasformarono il Cinema degli anni '70 in quello degli anni '80 e, successivamente, nei prolifici e tanto discussi anni '90.

Ripercorriamo brevemente i circa quarant'anni della sua carriera, segnalandovi dieci film indispensabili che, se non avete visto, dovreste assolutamente recuperare.