Home CinemaMigliori FilmBatman, 50 anni fa il primo film al cinema

Batman, 50 anni fa il primo film al cinema

Era il 1966 quando uscì la pellicola tratta dalla popolare serie televisiva omonima

Foto: "Batman", film del 1966 diretto da Leslie H. Martinson  - Credit: © Wikipedia

29 Luglio 2016 | 22:30 di Angelo De Marinis

Sono passati 50 anni da quando, per la prima volta, Batman è andato sul grande schermo: il primo film (qui il trailer su Imdb), infatti, risale al 1966 e porta la firma del regista Leslie H. Martinson, che si ispirò alla serie televisiva omonima del supereroe della Dc Comics accompagnato dal fedele Robin. Fu quello il primo lungometraggio per il cinema.

Negli anni, poi, sono stati tanti i film che hanno avuto come protagonista il duo Batman-Robin: era il 1989 quando Tim Burton firmava “Batman”, pellicola dal tocco inconfondibile del regista visionario e con uno strepitoso Michael Keaton nel ruolo dell'eroe mascherato. Dall'altra parte della barricata, c'era un indimenticabile Jack Nicholson nelle vesti di Jocker. E poi Kim Basinger. Sarà ancora Michael Keaton ad interpretare nel 1992 l'uomo pipistrello, ancora una volta diretto da Tim Burton in “Batman - Il Ritorno”: una nuova avventura che si confermerà un grande successo al botteghino (266 milioni di dollari in tutto il mondo). Nel set, Michael Keaton nei panni dell'eroe mascherato, Danny DeVito in quelli di Pinguino e Michelle Pfeiffer l'intrigante Catwoman.

Nel 1995 esce invece ?Batman Forever?, con Val Kilmer che indossa i panni del supereroe d Gotham City, mentre il ruolo di Robin è di Chris O' Donnel e la regia di Joel Schumacher, che dirigerà anche il successivo ?Batman & Robin? (1997) con George Clooney a fare la parte dell'uomo-pipistrello. Nel cast anche Uma Thurman in versione Poison Ivy e Mr. Freeze-Arnold Schwarzenegger.

Ma sarà ?Batman Begins? a rivoluzionare ?" nel 2005 ?" la stesura della trama delle pellicole precedenti: il regista Christopher Nolan sceglie Christian Bale per il ruolo principale, facendolo muovere in un'atmosfera cupa ma mai troppo carica e facendo vivere l'eroe con un nuovo slancio e una ambiguità psicologica particolarmente ricercata. In questo film, Bale racconta di come Bruce Wayne è diventato Batman. Si tratta del primo episodio del reboot della saga diretto da Nolan e che vede sul set anche Katie Holmes e il premio Oscar Morgan Freeman. Di Nolan sono anche le due pellicole successive, ancora con Christian Bale a interpretare Batman: ?Il cavaliere oscuro? del 2008 con Heath Ledger nei panni di Jocker, in una delle sue ultime apparizioni al cinema prima della morte, e ?Il cavaliere oscuro - Il ritorno? del 2012, a cui prende parte Anne Hathaway nelle vesti di Catwoman.

Ultimo in ordine di tempo è ?Batman V Superman: Dawn of Justice?, il film di Zack Snyder, uscito nel marzo scorso, con Ben Affleck che recita la parte di Batman e Henry Cavill quella di Superman.