Home CinemaMigliori FilmBruce Lee: al Far East Film Festival 4 film restaurati in 4K

Bruce Lee: al Far East Film Festival 4 film restaurati in 4K

Alla diciottesima edizione della manifestazione di Udine si rende omaggio al mito riproponendo i suoi film più famosi “Dalla Cina con furore” a “L'ultimo combattimento di Chen”

Foto: Bruce Lee nel film "L'ultimo combattimento di Chen

23 Aprile 2016 | 12:54 di Lorenzo Di Palma

Il Far East Film Festival di Udine diventa maggiorenne festeggiando la sua 18sima edizione facendo rivivere il mito di Bruce Lee, il più influente artista marziale di tutti i tempi, almeno in Occidente. Dopo l’apertura sotto il “segno della Tigre” con il kolossal "The Tiger", firmato dal regista sudcoreano Park Hoon-Jung, sabato 23 aprile nel cartellone della manifestazione è protagonista il “Dragone” per eccellenza, con il ricordo di Bruce Lee.

L’uomo che portò i film di Kung-Fu alla popolarità mondiale con un pungo di film tra cui spiccano i quattro in versione restaurata con l’alta definizione del 4K, grazie a un accordo tra la Fortune Star di Hong Kong e L'Immagine Ritrovata di Bologna: “Dalla Cina con furore” (in prima mondiale), “Il furore della Cina colpisce ancora”, “L’urlo di Chen terrorizza anche l’occidente” e “L'ultimo combattimento di Chen” (The Game of Death), film uscito postumo nel 1978, in cui Bruce Lee indossa la famosa tuta gialla e nera (ripresa da Tantino per la sua “Sposa” in "Kill Bill") e “costruito” attorno alle poche scene già girate dal divo prima di morire, su una nuova sceneggiatura che prevedeva la morte del protagonista e con persino le vere immagini delle esequie di Lee per la sequenza del funerale. 

Bruce Lee (1940-1973) sarà anche ricordato dall'ospite d'onore della manifestazione Sammo Hung, un vero ?gigante? del cinema asiatico, attore, regista e coreografo che ha lavorato con Bruce Lee e Jackie Chan, al quale il festival consegnerà il premio ?Gelso d'oro alla carriera?, ma anche protagonista del film di chiusura (il 30 aprile), il thriller hongkonghese ?The Bodyguard?.

Il Far East Film Festival è la maggiore rassegna europea di cinema popolare dell'Estremo Oriente. Il programma della 18esima edizione comprende 72 titoli, dei quali 50 in concorso, cinque anteprime mondiali e oltre 120 eventi collaterali organizzati in città.