Home CinemaMigliori FilmBuddy Movie, 10 coppie irresistibili del grande schermo

Buddy Movie, 10 coppie irresistibili del grande schermo

Da Arma letale a The Blues Brothers, le pellicole con le coppie di amici da non perdere

Foto: Una scena del film  - Credit: © Facebook

31 Maggio 2016 | 16:30 di Marco Goi

Cosa sono i ?buddy movie?? Sono quelle pellicole incentrate sul rapporto di amicizia tra due persone dello stesso sesso. A dirla tutta, spesso tra loro le cose cominciano in maniera conflittuale e soltanto dopo si trasformano in una relazione di fiducia e di affetto. Lo stesso percorso che seguono in genere le ?romcom?, le commedie sentimentali tradizionali, e infatti spesso in modo scherzoso il rapporto tra i protagonisti di un buddy movie viene definito ?bromantico?, dall'unione in inglese delle parole ?bros?, ?fratelli?, e ?romance?, ?relazione amorosa?, e che in italiano può essere definito anche come amore platonico.

Di questo genere di pellicole esiste pure una variante femminile, si vedano lavori come Thelma & Louise o Nemiche amiche. In questo caso ci siamo però voluti concentrare sulle amicizie tra due uomini. L'occasione è infatti quella dell'uscita di The Nice Guys, in arrivo nelle sale italiane a partire dall'1 giugno. Nel film, Ryan Gosling e Russell Crowe sono due detective alle prese con un doppio caso da risolvere. Uno spunto classico da buddy movie che, insieme alla parte più noir e investigativa, promette di regalare anche un sacco di scene comiche offerte dai due protagonisti qui in versione più brillante che mai.

In attesa dell'uscita di The Nice Guys, andiamo a rivedere alcune tra le coppie memorabili e irresistibili che il cinema ci ha regalato negli scorsi anni, da evergreen come Arma letale e The Blues Brothers, fino a lavori più recenti come 21 Jump Street e I poliziotti di riserva.