Home CinemaMigliori FilmCésar 2016: tutte le nomination agli Oscar francesi

César 2016: tutte le nomination agli Oscar francesi

"Youth" di Paolo Sorrentino e "Mia madre" di Nanni Moretti in corsa per miglior film straniero

Foto: Una scena di Youth - La Giovinezza, il nuovo film di Paolo Sorrentino

27 Gennaio 2016 | 18:11 di Lorenzo Di Palma

Due film italiani - Youth - La giovinezza di Paolo Sorrentino e Mia madre di Nanni Moretti ?" entrambi già in concorso a Cannes, sono candidati nella categoria miglior film straniero ai premi César 2016, gli Oscar francesi assegnati dall'Académie des arts et techniques du cinéma, giunti alla 41ma edizione.

Sorrentino ?" già candidato due anni fa con La Grande Bellezza - e Moretti ?" per lui è la terza nomination - dovranno vedersela con Birdman di Alejandro Gonzalez Inarritu che ha già trionfato agli ultimi Oscar, Je Suis Mort Mais J'Ai Des Amis di Guillaume e Stephane Malandrin, Taxi dell'iraniano Jafar Panahi, Son of Saul di Laszlo Nemes e Dio esiste e vive a Bruxelles di Jaco Van Dormael. Gli ultimi due sono anche in nomination come miglior film straniero ai prossimi Oscar.

L'unico altro italiano candidato a un premio è naturalmente Ennio Morricone per la colonna sonora di En mai fais ce qu'il te plaît. Mentre l'ultimo italiano a vincere il premio è stato Roberto Benigni nel 1999 con La Vita è Bella.

I César saranno consegnati il prossimo 26 febbraio al théâtre du Châtelet di Parigi, con una serata presentata da Florence Foresti. L'unico premio già stabilito è per Michael Douglas che riceverà il César alla carriera. Tra gli attori, spicca la quattordicesima nomination per Catherine Deneuve.

Nella gallery tutte le nomination dei César 2016: