Home CinemaMigliori FilmCésar 2017: tutti i premiati da Isabelle Huppert a George Clooney

César 2017: tutti i premiati da Isabelle Huppert a George Clooney

A Parigi trionfa “Elle” di Paul Verhoefen. A Ken Loach il premio per il miglior film straniero

Foto: Isabelle Huppert, miglior attrice ai César 2017  - Credit: © SplashNews

25 Febbraio 2017 | 18:19 di Lorenzo Di Palma

È stato il ?thriller psicologico? Elle di Paul Verhoeven il trionfatore dell'edizione 2017 del Premio César, il massimo riconoscimento del cinema francese. Elle si è aggiudicato il César come il miglior film e per la miglior attrice, la protagonista Isabelle Huppert.

L'attrice, 63 anni, che per questo ruolo ha già vinto un Golden Globe e ottenuto anche la nomination come miglior attrice agli Oscar, nel film interpreta una donna violentata alla quale ha dedicato il premio.

Il premio per il miglior attore è andato a Gaspard Ulliel, protagonista di È solo la fine del mondo, che ha avuto anche il César per la migliore regia andato al canadese Xavier Dolan. Il film è già stato premiato a Cannes con il ?Grand Prix? ed è in corsa agli Oscar come miglior film straniero.

Io, Daniel Blake di Ken Loach, miglior film all'ultimo Festival di Cannes, si è aggiudicato anche il César per il miglior film straniero.

Il César d'onore è andato infine a George Clooney che ha colto l'occasione per un attacco alla politica di Trump. Finale con standing ovation per Jean Paul Belmondo, per la prima volta ai César, nonostante la sua lunga carriera.