Home CinemaMigliori FilmCommedie all’italiana: le 15 scene più belle di sempre

Commedie all’italiana: le 15 scene più belle di sempre

Da Altrimenti ci arrabbiamo ad Amici Miei, quindici momenti imperdibili dei film italiani degli anni '80 che ancora oggi ci fanno ridere

18 Dicembre 2015 | 12:30 di Alessia Sironi

Una delle commedie italiane degli anni '80 più divertenti di sempre è senza dubbio L'allenatore nel pallone, film cult tra gli indimenticabili del genere per la comicità al limite della demenzialità e per le situazioni esilaranti che hanno per protagonista uno straordinario Lino Banfi al meglio di sé nei panni di un allenatore che fa di tutto pur di portare alla vittoria la squadra della Longobarda.

Ma quello di Lino Banfi è solo uno dei tanti film di un periodo felice del cinema italiano. La lista è davvero molto lunga e gli sketch non si contano: ogni commedia italiana di quegli anni era un susseguirsi di battute e risate.

Come dimenticare le scene esilaranti di Amici miei, della Supercazzola (prematurata naturalmente!) o della Corazzata Kotiomkin! O le storiche frasi pronunciate dal cumenda interpretato da Guido Nicheli. 

Nonostante siano passati trent'ani, le commedie italiane degli anni '80 continuano a farci sorridere. Sì, perché quelli erano gli anni in cui bastava una battuta azzeccata per farci amare un film.