Dal “GGG” a “Le Streghe”: i film tratti dai libri di Roald Dahl

Non solo il "GGG" e "La fabbrica di cioccolato", tanti altri film sono tratti dai romanzi del grande scrittore britannico: scopriamoli tutti!

23 Marzo 2021 alle 12:10

Roald Dahl è stato un grandissimo scrittore per ragazzi, autore anche de "Il GGG", il libro sul quale è basato il film di Steven Spielberg uscito nel 2016. I suoi primi successi risalgono agli anni ’60, ma le sue storie divertenti e assurde sono ancora vendutissime in tutte le librerie del mondo e se siete incerti su che libro regalare a qualche ragazzino di vostra conoscenza, puntate su una qualsiasi sua opera e sarete certi che farete contento il piccolo destinario del vostro dono!

Roald Dahl è particolarmente legato al mondo del cinema sia perché è stato sposato per oltre trent’anni con l’attrice di Hollywood Patricia Neal, sia perché ha lavorato per la fabbrica dei sogni in qualità di sceneggiatore: pochi sanno che ha firmato anche lo script di "Agente 007 – Si vive solo due volte" e che addirittura suo è il soggetto del film "I Gremlins", altra strenna natalizia, che originariamente era stata scritta per la Disney ma fu poi prodotta da Steven Spielberg, per la regia di Joe Dante.

E poi, non bisogna dimenticare che da molti suoi libri sono stati tratti film di successo: credete di conoscerli tutti? Probabilmente vi sbagliate e ora ve lo dimostriamo, con questa carrellata sui romanzi di Roald Dahl che diventati dei film!

Seguici