La nostra selezione di film da vedere sulla piattaforma streaming della Disney. Le novità e i titoli da recuperare

Si puo' vedere su
Disney+, la piattaforma streaming della Disney, è arrivata anche in Italia. Il catalogo è ricchissimo: oltre all'archivio Disney ci sono i film della Marvel, quelli di Star Wars, i titoli Pixar e i documentari di National Geographic, per un totale di migliaia di ore di intrattenimento in costante aggiornamento. Orientarsi e scegliere cosa guardare potrebbe non essere semplicissimo, quindi qui trovate alcuni titoli da non perdere tra novità imperdibili e grandi classici da recuperare.
Le novità di Disney+ di giugno
- “Avatar: La via dell’acqua” dal 7 giugno
- “Flamin’ Hot” dal 9 giugno
I film da vedere su Disney+

Avatar: La via dell'acqua
Genere: avventura
Dopo aver conquistato il terzo posto nella classifica dei maggiori incassi di sempre, anche su Disney+ è disponibile "Avatar: La via dell’acqua". Il film di James Cameron ci porta di nuovo a esplorare il mondo di Pandora in questa avventura ambientata più di un decennio dopo gli eventi del primo film. Scopriamo di più sulla famiglia Sully e sui tulkun, popolo dell'oceano.

White men can't jump
Genere: commedia sportiva
“White Men Can’t Jump” è una rivisitazione in chiave moderna del famoso film del 1992 che celebra la cultura dello streetball di Los Angeles, in italiano noto col titolo “Chi non salta bianco è”. La superstar del rap Jack Harlow fa il suo debutto al cinema nel ruolo di Jeremy, ex campione la cui carriera è stata bloccata dagli infortuni, mentre Sinqua Walls interpreta Kamal, un tempo promettente giocatore che ha fatto deragliare il proprio futuro in questo sport. Alle prese con relazioni precarie, pressioni finanziarie e gravi lotte interne, i due giocatori, apparentemente opposti, scopriranno di avere in comune più di quanto credano.

Peter Pan & Wendy
Genere: fantastico
La storia di Peter Pan, ma dal punto di vista di Wendy: in questo film, Wendy Darling è una giovane ragazza che ha paura di lasciarsi alle spalle la sua casa d’infanzia. La sua vita cambia quando incontra Peter Pan, un ragazzo che si è rifiutato di crescere. Insieme ai suoi fratelli e a una fatina, Trilli, Wendy viaggia con Peter verso il magico mondo dell’Isola che non c’è, dove incontrerà un malvagio pirata, Capitan Uncino, e intraprenderà un’avventura emozionante e pericolosa.

Lo strangolatore di Boston
Genere: investigativo
Keira Knightley è Loretta McLaughlin, reporter che negli anni ‘60 riesce a trovare una correlazione tra gli omicidi dello Strangolatore di Boston. Mentre il misterioso assassino miete sempre più vittime, Loretta cerca di continuare le sue indagini insieme alla collega e confidente Jean Cole (Carrie Coon), ma il duo si trova ostacolato dal dilagante sessismo dell’epoca. Ma McLaughlin e Cole sono pronte a mettere a repentaglio le loro stesse vite nel tentativo di scoprire la verità. Basato su una storia vera.

Black Panther: Wakanda Forever
Genere: supereroi
La Regina Ramonda (Angela Bassett), Shuri (Letitia Wright), M’Baku (Winston Duke), Okoye (Danai Gurira) e le Dora Milaje (tra cui Florence Kasumba) lottano per proteggere la loro nazione dalle potenze mondiali dopo la morte di Re T’Challa. Mentre gli abitanti del Wakanda cercano di comprendere il prossimo capitolo della loro storia, gli eroi devono riunirsi con l’aiuto di War Dog Nakia (Lupita Nyong’o) e di Everett Ross (Martin Freeman) e forgiare un nuovo percorso per il regno.

The Menu
Genere: commedia dark horror
Tyler (Nicholas Hoult) porta la fidanzata Margot (Anya Taylor-Joy) a una cena esclusiva nel ristorante dello chef stellato Julian Slowik (Ralph Fiennes), che promette un menù degustazione che i commensali non dimenticheranno mai. C’è solo un problema: sembra che l’omicidio dei clienti faccia parte del menù.

Come per disincanto
Genere: fantastico
Il sequel di “Come d’incanto” è ambientato quindici anni dopo il matrimonio di Giselle (Amy Adams) e Robert (Patrick Dempsey). Disillusi dalla vita di città, la famiglia si trasferisce in una tranquilla comunità suburbana le cui regole però mettono a dura prova Giselle, che chiede aiuto alla magia di Andalasia. Accidentalmente però trasforma l’intera città in una fiaba, mettendo a rischio la felicità di tutta la sua famiglia.

Rosaline
Genere: commedia in costume
“Rosaline” è una rivisitazione in chiave comica di “Romeo e Giulietta” dall’inedito punto di vista di Rosaline (Kaitlyn Dever), cugina di Giulietta nonché ex di Romeo. Quando Romeo (Kyle Allen) incontra Giulietta (Isabela Merced) e inizia a corteggiarla, Rosaline cerca di sabotare la storia d’amore più famosa della letteratura.

Lightyear – La vera storia di Buzz
Genere: fantascienza
“Lightyear – La vera storia di Buzz” racconta le origini di Buzz Lightyear, l’eroe che ha ispirato il famosissimo giocattolo di “Toy Story”. Il celebre space ranger resta bloccato su un pianeta ostile a 4,2 milioni di anni luce dalla Terra e cercherà un modo di tornare a casa attraversando lo spaziotempo insieme a un gruppo di coraggiose reclute (e un gatto robot). Ma l’arrivo del temibile Zurg e del suo spietato esercito di robot complicherà le cose.

West Side Story
Genere: musical
Candidato a sette premi Oscar tra cui quello come miglior film, “West Side Story” è il nuovo adattamento cinematografico di Steven Spielberg del celebre musical. Rivisitazione in chiave moderna di Romeo e Giulietta, è ambientato nella New York di fine anni ‘50 e vede lo scontro tra due gang rivali.

Red
Genere: animazione
"Red" parla di Mei Lee, una tredicenne alle prese con i cambiamenti tipici dell’adolescenza. Ad esempio? Quando si emoziona troppo si trasforma in un gigantesco panda rosso. E sua madre Ming, iperprotettiva e un po’ troppo autoritaria, non la molla un secondo. Con tutti i problemi del caso.

The French Dispatch
Genere: commedia
L’ultimo film di Wes Anderson è ambientato nella Francia del 20esimo secolo e ruota attorno alla redazione del settimanale The French Dispatch, ispirato al New Yorker (di cui Anderson è un affezionato lettore).
In episodi antologici, il film racconta il lavoro della redazione del settimanale in vista del prossimo numero, soffermandosi su tre servizi ispirati ad articoli realmente apparsi nel New Yorker: il mercante d'arte interpretato da Adrien Brody è basato su Lord Duveen, protagonista di un profilo pubblicato nel 1951, e la rivolta studentesca che vediamo nel film è ispirata al pezzo “The Events in May: A Paris Notebook” di Mavis Gallant, pubblicato nel 1968.

The King's Man – Le origini
Genere: azione/commedia
Arriva anche su Disney+ il film che racconta le origini della prima agenzia di intelligence indipendente al centro del franchise di “Kingsman”. Quando i peggiori tiranni e menti criminali della storia si riuniscono per organizzare una guerra per spazzare via milioni di vite, un uomo dovrà correre contro il tempo per fermarli.

JoJo Rabbit
Genere: commedia drammatica/satira
Ispirato al libro “Il cielo in gabbia”, “Jojo Rabbit” è un film di Taika Waititi ambientato nella Germania nazista durante i mesi finali della Seconda guerra mondiale. Jojo Betzler (Roman Griffin Davis) ha dieci anni, è appena entrato nella Gioventù Hitleriana e non vede l’ora di dimostrare di essere un bravo nazista e rendere orgoglioso il suo idolo, Hitler (che è anche il suo amico immaginario). Ma un giorno scopre che sua madre Rosie (Scarlett Johansson) sta nascondendo una giovane ebrea, Elsa (Thomasin McKenzie), in un ripostiglio segreto. Jojo allora decide di conoscerla meglio e la loro amicizia lo aiuterà a superare i pregiudizi con cui è stato indottrinato dalla propaganda nazista.

The last duel
Genere: storico
Diretto da Ridley Scott, “The last duel” è un film in costume ambientato nella Francia del quattordicesimo secolo e basato su eventi reali. Racconta quello che fu l'ultimo duello di Dio: dopo essere stata violentata da Jacques Le Gris (Adam Driver), amico del marito Jean De Carrourges (Matt Damon), Marguerite De Carrouges (Jodie Comer) lo accusa apertamente. Jean allora lo sfida a un duello di Dio: a decretare l’innocenza o colpevolezza dell’accusato sarà l’abilità con la spada, ma la posta in gioco è altissima. Se sarà Jean ad avere la peggio, anche sua moglie verrà messa a morte.

Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli
Genere: supereroi
L’ultimo blockbuster targato Marvel Studios vede protagonista Simu Liu nel ruolo di Shang-Chi, giovane supereroe che deve confrontarsi con il passato che pensava di essersi lasciato alle spalle e con suo padre, leader della pericolosa organizzazione dei Dieci Anelli. Nel cast anche Awkwafina nei panni di Katy, Meng’er Zhang, Fala Chen e Florian Munteanu, con Michelle Yeoh nel ruolo di Ying Nan e Tony Leung in quello di Xu Wenwu.

Jungle Cruise
Genere: avventura
Ispirato alla famosa attrazione di Disneyland, “Jungle Cruise” racconta le spericolate avventure sul Rio delle Amazzoni della ricercatrice Lily Houghton (Emily Blunt), accompagnata dal capitano Frank Wolff (Dwayne Johnson). Determinata a scoprire un antico albero con straordinare capacità curative, Lily si imbarca in una missione che la porterà a incontrare pericoli e forze sovrannaturali nascoste nella foresta pluviale.

Luca
Genere: animazione
La Pixar stavolta ci porta sulla riviera ligure negli anni ‘60 con “Luca”, film che racconta la storia di un giovane mostro marino che insieme al suo nuovo migliore amico si spinge fino alla terraferma per provare a vivere un'estate italiana, fingendo di essere un normale essere umano. Lo aspettano giornate piene di disavventure, gelato e corse in scooter.

Crudelia
Genere: commedia drammatica
Ambientato durante la rivoluzione punk rock nella Londra degli Anni 70, "Crudelia" racconta le origini di Crudela De Mon e segue le vicende di Estella (Emma Stone), ragazza intelligente e creativa decisa a farsi un nome nel mondo della moda con le sue creazioni. Fa amicizia con una coppia di giovani ladri che apprezzano la sua inclinazione alla cattiveria e insieme riescono a costruirsi una vita per le strade di Londra. Un giorno, il suo talento cattura l'attenzione della Baronessa von Hellman, una leggenda della moda incredibilmente chic e raffinata (Emma Thompson). Ma la loro relazione mette in moto una serie di eventi e rivelazioni che portano Estella ad abbracciare il suo lato malvagio e a diventare la prorompente e vendicativa Crudelia.

Nomadland
Genere: drammatico
Vincitore del Golden Globe per il miglior film drammatico e per la miglior regia, “Nomadland” è un film di Chloé Zhao basato sul libro “Nomadland. Un racconto d’inchiesta” e racconta la storia di Fern (Frances McDormand), che dopo il collasso economico di una città aziendale in Nevata, carica i bagagli sul proprio furgone e si mette in strada alla ricerca di una vita fuori dalla società convenzionale, come una nomade moderna.

La forma dell'acqua
Genere: fantastico/drammatico
In un laboratorio governativo troviamo Elisa (Sally Hawkins), affetta da mutismo e isolata dal resto del mondo. Con la collega Zelda (Octavia Spencer) scopre un esperimento top secret: una creatura anfibia antropomorfa con la quale Elisa entra presto in sintonia, tanto che farà di tutto per salvarla dal futuro che il governo ha in serbo per lei.

Raya e l'ultimo drago
Genere: animazione
Disponibile solo a pagamento, “Raya e l’ultimo drago” è ambientato nel mondo di Kumandra, dove un tempo umani e draghi vivevano in armonia prima che i draghi si sacrificassero per salvare l’umanità da una terribile minaccia. Cinquecento anni dopo, quella stessa minaccia è tornata e dovrà essere la guerriera Raya a trovare l’ultimo drago per riunire il suo popolo diviso.

La favorita
Genere: in costume
Nei primi anni del XVIII secolo, l’Inghilterra è in guerra contro la Francia. La sovrana britannica Anna (Olivia Colman), tra gotta e continui sbalzi d’umore, fatica a gestire i problemi del regno e per questo a governare realmente il paese è lady Sarah Churchill (Rachel Weisz), sua amica intima e amante. Ma un giorno arriva a corte una lontana cugina di Sarah, Abigail (Emma Stone), arrampicatrice sociale che farà di tutto per diventare la nuova favorita della regina.

Copia originale
Genere: biografico/drammatico
Copia originale racconta la storia vera di Lee Israel (Melissa McCarthy), biografa americana caduta in disgrazia. Dopo essere stata licenziata dall’azienda dove lavorava come correttrice di bozze, si ritrova sul lastrico, impossibilitata perfino a pagare l’affitto. Quando il veterinario rifiuta di visitare il suo gatto perché non ha abbastanza soldi, Lee decide allora di usare il suo talento per la scrittura in maniera poco ortodossa: inizia a falsificare lettere di scrittori famosi per venderle ai collezionisti.
Il film è ispirato al libro biografico della vera Lee Israel (intitolato “Can you ever forgive me?”, che è anche il titolo originale della pellicola), in cui la biografa-falsaria racconta tutti i dettagli della sua attività criminale.

Grand Budapest Hotel
Genere: commedia
Ambientato tra la prima e la seconda guerra mondiale, “Grand Budapest Hotel” è un film di Wes Anderson che racconta le avventure del concierge di un albergo, Monsieur Gustave, e del suo lobby boy, Zero Moustafa, quando il primo viene improvvisamente in possesso di una cospicua eredità lasciata da una delle sue ricchissime amanti.

Il diritto di contare
Genere: biografico
Basato su un libro, “Il diritto di contare” racconta la vera storia di Katherine Johnson (Taraji P. Henson), matematica, scienziata e fisica afroamericana che durante i profondamente razzisti e sessisti anni ‘60 collaborò con la NASA per calcolare le traiettorie del Programma Mercury e di Apollo 11. Accanto a lei, le colleghe Dorothy Vaughan (Octavia Spencer) e la calcolatrice e aspirante ingegnera Mary Jackson (Janelle Monáe).

Tre uomini e una gamba
Genere: commedia
Su Disney+ ci sono anche i film più famosi del celebre trio comico di Aldo Giovanni e Giacomo. Come “Tre uomini e una gamba”, il loro indimenticabile esordio cinematografico. Co-diretto dal trio insieme a Massimo Venier, il film (ormai diventato un cult) segue i tre in un viaggio in macchina da Milano a Gallipoli, dove Giacomo sposerà la fidanzata, figlia dell’insopportabile cavalier Eros Cecconi (già suocero di Aldo e Giovanni). Sulla strada però incontrano Chiara, di cui presto Giacomo si innamora. Nel film ci sono alcuni degli sketch comici più famosi del trio.

Chiedimi se sono felice
Genere: commedia drammatica
Il film di maggior successo al botteghino di Aldo Giovanni e Giacomo è “Chiedimi se sono felice”, del 2000. I tre abitano a Milano e fanno lavori insoddisfacenti, ma sognano in grande: decidono di allestire uno spettacolo teatrale, il Cyrano de Bergerac. La situazione si complica quando Giovanni conosce Marina, di cui si innamora.

Frozen 2
Genere: animazione
Sequel dell’acclamato “Frozen”, questo secondo capitolo vede la regina Elsa partire in una missione alla ricerca dell’origine dei suoi poteri magici. Con lei ci sono anche la sorella Anna, il pupazzo di neve Olaf, Kristoff e l’alce Sven. Alla regia, i due registi del primo film: Chris Buck e Jennifer Lee.

The Greatest Showman
Genere: musical
“The greatest showman” è un musical ispirato alla vita di P.T. Barnum, imprenditore e circense statunitense noto soprattutto per aver creato il circo chiamato “The greatest show on Earth”, con ben quattro palcoscenici, che affascinò il pubblico di tutto il mondo. A interpretare P.T. Barnum è Hugh Jackman. Nel cast anche Michelle Williams, Zac Efron, Zendaya e Rebecca Ferguson.

Hamilton
Non un film, ma una registrazione dal vivo che ci permette di vivere l’emozione di “Hamilton”, il musical dei record scritto e interpretato da Lin-Manuel Miranda. Vincitore di undici Tony, un Grammy, sette Olivier e un premio Pulitzer, “Hamilton” ha debuttato nel 2015 e ha subito riscosso un incredibile successo di critica e pubblico. Utilizzando generi musicali moderni come l’hip hop e il rap, “Hamilton” racconta la storia di Alexander Hamilton, uno dei padri fondatori degli Stati Uniti nonché il primo segretario del tesoro americano, soffermandosi in particolare sul suo ruolo nella guerra d’indipendenza e la sua carriera in politica fino alla morte per mano di Aaron Burr.

Ritorno al Bosco dei 100 acri
Winnie the Pooh non ha davvero bisogno di presentazioni: il pigro orsetto goloso di miele ha accompagnato l’infanzia di molti di noi, e su Disney+ sono parecchi i titoli a lui dedicati. Il più recente è un film in live action che parla tanto agli adulti quanto ai bambini: Christopher Robin (Ewan McGregor) è cresciuto e il mondo l’ha reso un uomo triste e serio che ha poco tempo per la famiglia ed è troppo preso dal lavoro. Almeno finché Winnie non finisce catapultato a Londra: per riuscire a tornare al Bosco dei 100 acri ha bisogno di Christopher, che controvoglia si ritrova a intraprendere un viaggio che lo aiuterà a ritrovare se stesso.

L'era glaciale
Su Disney+ ci sono anche i film de “L’era glaciale”, sulle avventure di uno sgangherato gruppo di animali preistorici composto dal mammut Manfred detto Manny (doppiato da Leo Gullotta), dal bradipo Sid (Claudio Bisio) e dalla tigre dai denti a sciabola Diego (Pino Insegno). Nel primo capitolo del franchise, Manny e Sid si incontrano e, per uno scherzo del destino, si ritrovano a dover fare da balia a un neonato miracolosamente scampato all’attacco del branco di tigri capitanato da Diego.

Rogue One
Ambientato poco tempo prima degli eventi di “Star Wars: episodio IV: Una nuova speranza”, “Rogue One” è un film del 2016 che segue la missione di un improbabile gruppo di eroi incaricato di trafugare i piani della Morte Nera, nuova temibile arma dell’Impero in grado di distruggere interi pianeti. Nel cast ci sono Felicity Jones, Diego Luna, Ben Mendelsohn e Mads Mikkelsen.

Pretty princess
Tratto dal primo libro della saga per ragazzi “The Princess Diaries” di Meg Cabot, “Pretty Princess” è una commedia romantica del 2001 con Anne Hathaway (all’epoca diciannovenne) nei panni di Mia Thermopolis, adolescente americana che scopre di essere l’erede al trono del principato di Genovia, in Europa. A rivelarle la verità è la nonna, la regina Clarisse Renaldi (Julie Andrews), che cerca di istruirla dandole lezioni di etichetta.

Oceania
Vaiana è la principessa di un’isoletta polinesiana ed è destinata a guidare la sua gente, popolo di esploratori che per un motivo misterioso hanno abbandonato il mare per rifugiarsi in pianta stabile sulla terraferma. Vaiana viene scelta dall’oceano stesso per riportare un’antica reliquia alla dea Te Fiti, unico modo per salvare la sua gente. Parte quindi all’avventura e va alla ricerca del semidio Maui nella speranza che l’aiuti a compiere la sua missione.

Flubber
Robin Williams è il protagonista di questo film del 1997. Interpreta il bizzarro ma geniale professor Philip Brainard, scienziato che sta per inventare una portentosa nuova forma di energia nella speranza di farci abbastanza soldi da salvare dalla chiusura la scuola dove insegna la sua fidanzata. Mentre sta completando la formula, dà vita a Flubber, un organismo gelatinoso incredibilmente elastico che inizia a combinare guai.

Avatar
Su Disney+ c’è anche “Avatar”, film del 2009 scritto e diretto da James Cameron. Nel 22esimo secolo, gli esseri umani stanno colonizzando Pandora, una lussureggiante luna abitabile nel sistema stellare di Alfa Centauri, per poter estrarre un potente minerale usato come superconduttore. Un ex marine viene assoldato per raccogliere informazioni sul pianeta e sui Na’vi, specie indigena umanoide: deve muoversi su Pandora tramite un avatar con le sembianze di uno di loro. Lì conosce la principessa dei Na’vi e instaura con lei un profondo legame.

Coco
Miguel Rivera ha dodici anni e sogna di diventare un grande musicista. Ma nella sua famiglia la musica è proibita per colpa del trisnonno, che tanti anni prima abbandonò moglie e figlia per girare il mondo e diventare una star. Dopo essere finito per errore nell’Aldilà nel Día de los Muertos, quando gli spiriti dei defunti possono visitare il regno dei vivi, dovrà ottenere una benedizione entro l’alba per riuscire a tornare nel regno dei vivi. Miguel si lancia così alla ricerca del grande musicista Ernesto de la Cruz, sperando di ottenere una benedizione proprio da lui. “Coco” è un film bellissimo e toccante sull’importanza della memoria e del ricordo dei nostri cari.

Alla ricerca di Nemo
"Alla ricerca di Nemo" è un film Pixar del 2003 che racconta la storia di Marlin, pesce pagliaccio che si imbarca in un lungo viaggio nelle profondità dell'oceano per trovare suo figlio Nemo, recuperato da un sub e finito nell'acquario di un dentista a Sydney. Ad aiutare Marlin c'è anche la sbadata Dory (doppiata da Paola Cortellesi), pesce chirurgo femmina che soffre di perdita di memoria a breve termine.

Nightmare before Christmas
Su Disney+ c’è anche “Nightmare before Christmas”, film di Henry Selick basato su un soggetto di Tim Burton. Realizzato con la tecnica stop motion, il film ruota attorno allo scheletro Jack Skeletron, che vive nel Paese di Halloween ed è stanco della solita routine. Dopo aver scoperto il Paese del Natale, decide di portare la festa anche nella sua città: per riuscirci, organizza il rapimento dello stesso Babbo Natale. La voce di Jack è quella di Renato Zero.

Hocus Pocus
Su Disney+ c’è anche l’indimenticabile “Hocus Pocus” di Kenny Ortega, con protagoniste Sarah Jessica Parker, Bette Midler e Kathy Najimy nei panni delle sorelle Sanderson, tre streghe che, trecento anni dopo essere state giustiziate, tornano in vita nella notte di Halloween e ne combinano di tutti i colori.

Quel pazzo venerdì
Jamie Lee Curtis e Lindsay Lohan sono Tess e Anna, mamma e figlia. La prima è una psicologa stakanovista prossima a risposarsi; la seconda è un’adolescente che suona in una rockband. Le due non sono mai d’accordo su niente e litigano di continuo. Un giorno, in seguito a uno strano intervento mistico, si risvegliano l’una nel corpo dell’altra.

Mrs. Doubtfire
Robin Williams è il protagonista di questo film del 1993 diretto da Chris Columbus. Interpreta Daniel Hillard, doppiatore cinematografico che, dopo il divorzio, non ottiene l'affidamento dei figli. Per poterli vedere più spesso allora si trasforma della signora Doubtfire, eccentrica donna di servizio che diventa la loro tata.

Una notte al museo
New York, Museo di storia naturale. Larry Daley (Ben Stiller) ottiene il posto di custode notturno, ma durante il suo primo turno finisce per addormentarsi. Quando si risveglia, scopre che tutto ciò che è esposto al museo ha preso vita, dallo scheletro di un t-rex a un leone impagliato. Tra incontri con la statua di cera di Teddy Roosevelt (Robin Williams) e la miniatura di Jedediah Smith (Owen Wilson), il nuovo lavoro di Larry si rivelerà più movimentato del previsto.

Edward mani di forbice
Diretto da Tim Burton nel 1990, “Edward mani di forbice” segna l’inizio della lunga collaborazione tra il regista e Johnny Depp, che qui interpreta un ragazzo artificiale con lame da forbici al posto delle mani. Nonostante l’aspetto pericoloso, è una persona gentile e per questo viene ospitato da una normale famiglia in un quartiere residenziale. Presto si innamora della giovane Kim (Winona Ryder).

Il cowboy con il velo da sposa
Forse i più giovani non sanno che “Genitori in trappola” con Lindsay Lohan è un remake di un film del 1961. Su Disney+ li trovate entrambi, ma vale la pena guardare il film originale che nulla ha da invidiare alla versione del 1998: la storia è quella di Susan e Sharon (interpretate entrambe da Hayley Mills), due gemelle separate alla nascita che si ritrovano per caso nello stesso campeggio estivo.
Inizialmente nemiche giurate, alla fine fanno amicizia e scoprono che i genitori le hanno divise quando si sono separati: Susan vive con il padre in un ranch in California, Sharon sta con la madre in un’elegante villa a Boston. Decidono quindi di prendere l’una il posto dell’altra per vedere il genitore che non hanno mai conosciuto e incastrare entrambi, costringendoli poi a rivedersi e, chissà, magari anche a riappacificarsi.

10 cose che odio di te
Rivisitazione in chiave moderna della commedia di Shakespeare "La bisbetica domata", "10 cose che odio di te" è una commedia romantica del 1999 con protagonisti Julia Stiles e Heath Ledger. Patrick (Ledger), il ribelle della scuola, viene pagato per corteggiare e conquistare Kat, intellettualoide dal brutto carattere. Ma quella che doveva essere una finzione diventa realtà quando Patrick riesce ad avvicinarsi al lato umano di Kat.

Le follie dell'imperatore
Se siete stanchi dei soliti personaggi impavidi, generosi e gentili che fanno generalmente da protagonisti dei film d’animazione Disney, per voi c’è “Le follie dell’imperatore”, spassosissimo film del 2000. Racconta la storia di Kuzco, un imperatore inca egocentrico, egoista e meschino. Dopo essere stato erroneamente trasformato in un lama dalla sua consigliera Yzma che voleva in realtà avvelenarlo, deve affidarsi a Pacha, gentile contadino a capo del villaggio che Kuzco vuole distruggere per costruire la sua nuova piscina. Lo aspetta così un viaggio folle in cui dovrà imparare il valore dell’altruismo e dell’amicizia.

Pomi d'ottone e manici di scopa
Nel vasto catalogo Disney+ ci sono anche vecchi classici intramontabili come “Pomi d’ottone e manici di scopa”, film del 1971 con Angela Lansbury e David Tomlinson (il signor Banks di “Mary Poppins”). Realizzato con una tecnica combinata di live action e animazione, racconta di tre fratelli che durante il Blitz su Londra si trasferiscono nella più sicura campagna inglese. Qui vengono presi in custodia da Eglantine Price, apparentemente noiosa signora che si rivela però essere un’apprendista strega. Con lei si imbarcano in un’avventura che, grazie al pomo incantato di un letto, li porterà fino alla lontanissima isola di Naboombu.