La domenica pomeriggio, ma soprattutto la domenica sera è quel momento della settimana in cui si placa l'entusiasmo da weekend e ci si prepara ad affrontare la settimana lavorativa. Oltre a chi decide di andare a cena fuori, chi predilige un cinema e chi rientra da una gita fuori porta, esiste quella tipologia di persone - azzarderemmo "la più comune" - che sceglie di trascorrere le ultime ore del fine settimana in relax sul divano di casa. Siete parte di questa categoria? Volete guardarvi un bel film in solitudine, in coppia, in famiglia o con gli amici? Questo articolo fa per voi.
Tra commedie d'amore, film d'azione, thriller psicologici, film comici, cartoni animati o più semplicemente pellicole italiane, vi presentiamo i nostri consigli per una domenica sera a base di cinema e pop corn fatti in casa.
Care mamme, quante volte avete pensato di sentirvi schiacciate dalla competizione con le madri perfette? Bad Moms è un film del 2016 diretto Jon Lucas e Scott Moore e con protagoniste Mila Kunis, Kristen Bell e Kathryn Hahn: una commedia al femminile politicamente scorretta, a tratti volgare, ma irresistibile. Le tre attrici interpretano tre mamme stufe di seguire le regole ferree dettate dalla comunità delle "mamme perfette": decidono quindi di occuparsi dei propri figli seguendo uno stile di vita... poco convenzionale.
Blue Valentine è un film d'amore che vi spezzerà in due. Diretto da Derek Cianfrance (Come un tuono) e uscito nel 2010, la pellicola ha come protagonisti Ryan Gosling e Michelle Williams: è il racconto della storia tra Dean e Cindy, fatto alternando i flashback dell'innamoramento iniziale, pieno di passione e sogni da costruire, al presente amaro e difficile.
Prisoners è un film del 2013 con protagonisti Hugh Jackman e Jake Gyllenhaal, diretto da Denis Villeneuve, stesso regista del candidato ai premi Oscar 2017 «Arrival». È la storia di un padre disperato (Jackman) per la scomparsa della figlia e della sua amica, che decide di farsi giustizia da solo.
Se avete voglia di passare una domenica pomeriggio/sera da cardiopalma, vi consigliamo questo thriller uscito a gennaio 2017 e diretto da M. Night Shyamalan, che, per capirci, è quel genio che nel 1999 a soli 29 anni ha scritto e diretto Il Sesto Senso.
Split manca dello stesso piglio misterioso, ma è una perla che si inserisce nella corrente cinematografica dei thriller psicologici sui disturbi di personalità (attenzione: sono anche presenti alcune scene horror degne di nota). La vicenda si ispira in parte alla storia vera di Billy Milligan, uomo dalla personalità multipla che negli anni 70 venne assolto per infermità mentale dall'accusa di omicidio. Nel film, tre ragazzine vengono rapite e tenute prigioniere in una cantina da Dennis, una delle 23 personalità diverse che abitano il corpo di Kevin Wendell Crumb.
Limitless è un film del 2011 diretto da Neil Burger (Divergent, The Illusionist) e con protagonisti Bradley Cooper e Robert De Niro. Eddie Morra (Cooper) soffre del "blocco dello scrittore": quando prova per curiosità il NZT, un nuovo farmaco rivoluzionario, non ancora testato, che permette di aumentare al massimo le capacità intellettive, la sua vita cambia all'improvviso. La scalata a Wall Street lo renderà milionario, ma i guai si faranno vedere presto.
Educativo, divertente ed emozionante: Zootropolis è uno dei film d'animazione più riusciti degli ultimi anni. Una parabola morale che utilizza gli animali antropomorfi per tracciare i contorni dei luoghi comuni, ovvero dei pregiudizi, come avviene per la volpe/furba, il coniglio/codardo, il bradipo/lento. Si racconta così una storia disneyana per mettere in scena il vero nodo centrale: l'integrazione tra le diversità.
Se avete voglia di gustarvi una pellicola nostrana, con attori italiani e ambientazioni italiane, ma con una storia e una regia del tutto originali, Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti è il film per voi. Uscito nel 2016 e con protagonisti Claudio Santamaria (nei panni del supereroe involontario) e Luca Marinelli (nei panni del villain), la storia a metà tra fumetti americani e criminali di borgata vi farà innamorare di ogni singolo personaggio.
Dal musical «Into the woods» agli imperdibili e sempre divertenti film di Checco Zalone: ecco cosa vedere in streaming tra le pellicole aggiunte nell'ultimo mese