I film di Steven Spielberg da vedere con i ragazzi

Da Jurassic Park al nuovo Il GGG - Il grande gigante gentile, ripercorriamo il cinema più “fanciullesco” del regista

Foto: Hook - Capitan Uncino  - Credit: © TriStar Pictures

20 Dicembre 2016 | 10:00 di Marco Goi

Volendo semplificare al massimo, la carriera di Steven Spielberg può essere divisa in due filoni principali: i film adatti principalmente per un pubblico adulto e quelli anche per ragazzi. Nella prima categoria rientra un capolavoro da Oscar come «Schindler's List», così come pellicole di notevole tensione come «Duel» e «Lo squalo». Della seconda fanno parte pellicole fantasy e avventurose adatte pure ai più giovani, e che a livello qualitativo sono tutt'altro che inferiori.

Dopo il thriller spionistico ambientato nel periodo della Guerra Fredda «Il ponte delle spie», quest'anno il grande regista statunitense torna a raccontare una storia dai toni fiabeschi. In arrivo nei cinema italiani il prossimo 30 dicembre, »Il GGG ?" Il grande gigante gentile» è tratto dall'omonimo romanzo per ragazzi scritto da Roald Dahl e ci offre l'occasione ideale per andare a ripercorrere la filmografia di Spielberg attraverso il suo lato più ?fanciullesco?. Quello capace di far sognare gli spettatori più piccoli e, ammettiamolo, non solo loro.

Ecco i film di Steven Spielberg ideali da vedere, o da rivedere, nel corso delle festività natalizie con la famiglia al completo riunita davanti allo schermo.