I film fantasy da vedere, 10 consigli per gli appassionati

Da Harry Potter a Il Signore degli Anelli fino a Big Fish, le saghe e le pellicole fondamentali del genere

12 Aprile 2016 alle 17:35

Il cacciatore e la regina di ghiaccio è solo l'ultimo film che si inserisce all'interno della più ampia categoria del cinema fantasy. Mondi immaginari, personaggi leggendari, elementi soprannaturali e uno spirito a volte fiabesco sono i principali elementi tipici di questo genere che sta vivendo da tempo un momento particolarmente fortunato.

La prima grande esplosione dei film fantasy nelle sale cinematografiche risale agli anni 80, grazie a pellicole come Labyrinth, La storia infinita, La storia fantastica, Willow e Legend. Dopo un periodo di disinteresse, il genere riconquista il pubblico mondiale nel nuovo millennio, grazie a saghe di enorme successo come quelle de Il Signore degli Anelli e di Harry Potter che, oltre a generare numerosi sequel, dal successo superiore a quello dei romanzi cui si ispirano, hanno persino influenzato nuove pellicole ?" e serie tv ?" simili per stile e storie raccontate.

Quali sono le principali saghe cinematografiche o film fantasy che vale la pena vedere? Abbiamo individuato 10 pellicole, cinque saghe e cinque film, da tenere presenti per una serata all'insegna della magia e della fantasia al potere. Una serie di film che faranno sognare gli spettatori più piccoli e il pubblico adulto.

Seguici