Home CinemaMigliori Film“Fuocoammare” nella shortlist per gli Oscar

“Fuocoammare” nella shortlist per gli Oscar

Il film di Gianfranco Rosi nella prima selezione dei 15 documentari candidati alla prestigiosa statuetta

Foto: Una scena di “Fuocoammare”  - Credit: © 01Distribution

08 Dicembre 2016 | 13:35 di Lorenzo Di Palma

?Fuocoammare?, l'intenso documentario sugli sbarchi di migranti nell'isola di Lampedusa, diretto da Gianfranco Rosi e già premiato con l'Orso d'oro per il miglior film all'ultimo Festival di Berlino, continua la sua corsa verso gli Oscar.

Il film, che era già stato selezionato, lo scorso settembre, per rappresentante l'Italia nella competizione per l'Oscar al miglior film in lingua  straniera è stato infatti inserito nella shortlist, annunciata dall'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, dei 15 documentari (su 105 presentati) tra cui verrà scelta la cinquina che si contenderà l'ambita statuetta in questa categoria.

?Fuocoammare? dovrà vedersela con concorrenti di non poco conto, la maggior parte americani: ?O.J.: Made in America?; ?Cameraperson?; ?Command and Control?; ?The Eagle Huntress? (?La principessa e l'aquila? film mongolo diretto da Otto Bell); ?Gleason?; ?Hooligan Sparrow? (produzione Usa-Cina diretta da Nanfu Wang); ?I Am Not Your Negro?; ?The Ivory Game? (film austriaco sul commercio illegale dell'avorio); ?Life, Animated?; ?13th?; ?Tower?; ?Weiner?; ?The Witness?; ?Zero Days?.

Le nomination definitive della cinquina finale verranno annunciate il 24 gennaio 2017, mentre la cerimonia di premiazione con la consegna degli Oscar è in programma per il prossimo 26 febbraio.