Home CinemaMigliori FilmI 10 sequel che sono (quasi) più belli dell’originale

I 10 sequel che sono (quasi) più belli dell’originale

Meglio Batman Begins o Il cavaliere oscuro? Il primo Guerre stellari o L'impero colpisce ancora? Quando il sequel supera tutte le aspettative...

Foto: Una scena del film Terminator 2

27 Maggio 2016 | 20:05 di Chiara Vitali

Ormai sono anni che, se un film raggiunge un minimo di favore di pubblico, allora è automatico che nel giro di poco tempo esca il sequel. A volte, per alcuni film a grosso budget, una prosecuzione della trama è già data per scontata dalla sceneggiatura del primo film, e poco importa se poi non si raggiungerà il successo aspettato e la storia resterà per sempre tronca. Altre volte, per assicurarsi un trionfo al botteghino, le case di produzione puntano su una saga letteraria che ha avuto successo e più lunga è meglio è. L'idea è quella di fidelizzare al massimo il pubblico, che torna di volta in volta a incontrare nel buio della sala i beniamini che ha già amato in passato, illudendolo di fargli riprovare le stesse sensazioni.

Però non è sempre così. Alcuni sequel, nati sicuramente per fini economici, non si limitano a voler bissare l'intreccio e i contenuti (e magari gli incassi) del primo film, ma in qualche modo raccontano un'altra storia, che pur partendo dai presupposti narrativi esposti nel primo capitolo, si sviluppa in un'altra direzione, raggiungendo una propria indipendenza. Sono quei film su cui possiamo discutere fino a notte fonda con gli amici: ?è meglio il primo o il secondo?? senza riuscire mai a raggiungere l'accordo.

Vi abbiamo indicato i nostri preferiti, e voi, cosa ne pensate? Preferite i sequel o l'originale?