Home CinemaMigliori FilmIl cibo e la cucina al cinema, 10 film da non perdere

Il cibo e la cucina al cinema, 10 film da non perdere

Da Il pranzo di Babette al recente Il sapore del successo, ecco dieci pellicole ambientate tra i fornelli da vedere almeno una volta

Foto: Bradley Cooper in «Il sapore del successo»

21 Gennaio 2016 | 15:45 di Giancarlo Mazzetti

Cinema, cucina, ricette e rapporto tra cibo e comunità: la relazione tra grande schermo e arte culinaria ci ha regalato per diversi decenni imperdibili film sulla cucina -principalmente commedie- in cui il cibo è assoluto protagonista.

Dagli indimenticabili primordi italiani di Totò, Alberto Sordi e La grande abbuffata, a partire dalla fine degli Anni Ottanta, Il pranzo di Babette si è imposto come prototipo di un genere che ha avuto in seguito grande successo, soprattutto in questi nostri Anni Duemila. Ce n'è davvero per tutti i gusti, dal sentimentale Chocolat, all'animazione di Ratatouille, alla sfacciata commedia di Chef - La ricetta perfetta.

Stati Uniti, Europa Sudamerica e India, mondi e tradizioni a confronto in sala, che si avvicinano e si allontanano nelle dinamiche strampalate di pellicole sempre gradevoli e spesso accompagnate da cast d'eccezione con protagonisti vecchi e nuovi: l'immortale Meryl Streep, l'ex sex simbol Johnny Depp, il rampante Bradley Cooper e Juliette Binoche, la più bella di tutte.

Abbiamo voluto segnalarvi dieci film che parlano di cucina e cibo tra i più riusciti di questa categoria, suggerendovi anche una ricetta da provare che si ispirano un po' a quelle dei film.