I migliori cartoni animati classici Disney di sempre

Da «Biancaneve e i sette nani» a «Frozen - Il regno di ghiaccio»: i migliori cartoni animati della Walt Disney degli ultimi 80 anni

3 Novembre 2017 alle 11:43

Sono passati 80 anni dall’uscita di «Biancaneve e i sette nani»: primo lungometraggio animato della Walt Disney, nonché suo primo grande classico.

A oggi sono ben 56 i titoli insigniti della definizione di "classico Disney" (non sono compresi, ad esempio, quelli nati in fusione con Pixar): sono film che hanno proprie specifiche di personaggi e morale, oltre che un ineguagliabile rapporto con le musiche. La presenza di favola, di magia e di "vissero felici e contenti" ne ha decretato spesso il successo o meno di pubblico (non stupisce, dunque, che film come «Alice nel paese delle meraviglie» furono dei totali flop).

La grandezza di Disney, d’altronde, è quella di aver sempre saputo rimanere fedele se stessa, riuscendo però a rinnovarsi in base alle esigenze del proprio tempo. Così ancora oggi, con la sua proposta di principesse che promuovono una nuova idea di femminilità e principi azzurri che sono la migliore normalità e sensibilità in circolazione.

Con sguardo adulto e analitico (e quindi meno incantato dall’emotività infantile, purtroppo), abbiamo provato la difficilissima impresa di selezionare i migliori classici Disney di sempre.

Seguici