Home CinemaMigliori FilmNastri d’Argento 2016: tutte le candidature

Nastri d’Argento 2016: tutte le candidature

La “Pazza gioia” di Paolo Virzì e “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti sono i film favoriti con, rispettivamente, 10 e 9 “nomination”

Foto: La pazza gioia  - Credit: © 01 distribution

31 Maggio 2016 | 19:47 di Lorenzo Di Palma

Con dieci candidature per ?La pazza gioia? e nove per ?Lo chiamavano Jeeg Robot?, i film di Paolo Virzì e di Gabriele Mainetti sono i due favoriti alla conquista dei Nastri d'Argento 2016, i premi del cinema italiano arrivati alla 70esima edizione che sanno consegnati nella consueta serata di gala il prossimo 2 luglio a Taormina.

Gli altri film che hanno raccolto più ?nomination?, dopo quelli di Virzì e Mainetti, sono ?Suburra? di Stefano Sollima (sette), ?Per amor vostro? di Giuseppe Gaudino (sei), ?Alaska? di Claudio Cupellini (cinque) e ?Perfetti sconosciuti? di Paolo Genovese, con cinque candidature che si aggiungono però alle nomination per il premio speciale ?i 7 Nastri? e al ?Premio Casting Director 2016 Barbara Giordani?, già annunciato per il cast nel suo complesso.

Quattro le candidature per ?Io e lei? di Maria Sole Tognazzi, ?Quo vado?? di Gennaro Nunziante e anche per ?Non essere cattivo?, già decretato ?film dell'anno dei Giornalisti? e al quale va comunque il Nastro già assegnato a Valerio Mastandrea e ai due attori protagonisti, Luca Marinelli e Alessandro Borghi, con una menzione collettiva alla produzione, alla sceneggiatura, alle attrici per la capacità di sostenere il progetto del film sopravvissuto al suo autore, Claudio Caligari.

Tra gli attori protagonisti la gara è aperta tra Stefano Accorsi per ?Veloce come il vento?, Pierfrancesco Favino per ?Suburra?, Elio Germano per ?Alaska?, Claudio Santamaria per ?Lo chiamavano Jeeg Robot? e Riccardo Scamarcio, per ben due film: ?La prima luce? e ?Pericle il nero?, presentato in anteprima all'ultimo Festival di Cannes.

Tra le attrici protagoniste, la cinquina comprende invece: Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti per ?La pazza gioia?, Paola Cortellesi per ?Gli ultimi saranno ultimi?, Sabrina Ferilli per ?Io e lei?, Valeria Golino per ?Per amor vostro? e Monica Guerritore per ?La bella gente?.

I vincitori del 2016 saranno come sempre decisi dal voto dei giornalisti cinematografici iscritti al SNGCI. Già annunciati, invece, alcuni premi tecnici e speciali come il ?Nastro d'Oro? alla carriera a Stefania Sandrelli e a Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo per il successo agli Oscar.

In questa gallery tutte le nomination