Home CinemaMigliori FilmNastri d’argento 2017: premi speciali e nomination

Nastri d’argento 2017: premi speciali e nomination

Assegnati i riconoscimenti tecnici e annunciate le cinquine

Foto: Paolo Sorrentino  - Credit: © Getty Images

07 Giugno 2017 | 21:12 di Lorenzo Di Palma

È una sfida a tre quella dei Nastri d'Argento 2017, tra La tenerezza di Gianni Amelio, Fortunata di Sergio Castellitto, già premiato a Cannes, e Indivisibili di Edoardo De Angelis, tre film che hanno fatto il pieno di candidature con sette nomination ciascuno, annunciate a Roma, al Maxxi, in una cerimonia che ha segnalato anche i cinque Nastri ?tecnici?.

All'edizione numero 71 dei premi assegnati dal Sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici italiani, sei candidature se le aggiudicano Fai bei sogni di Marco Bellocchio e Fiore di Claudio Giovannesi, mentre si frema a cinque Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni. Seguono con quattro nomination Il padre d'Italia di Fabio Mollo, Il permesso-48 ore fuori di Claudio Amendola e Sicilian Ghost Story di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia.

Alla serie tv The Young Pope di Paolo Sorrentino, come annunciato a Cannes, è andato il Nastro dell'anno, mentre a Roberto Faenza è stato, invece, assegnato il Nastro alla carriera per La verità sta in cielo sulla scomparsa di Emanuela Orlandi. Un Nastro speciale è andato poi a Giuliano Montaldo, protagonista per Francesco Bruni in Tutto quello che vuoi. A a Roan Johnson il Nastro dedicato ai giovani per Piuma. Due premi speciali sono poi andati a 7 minuti di Michele Placido e Sole cuore amore di Daniele Vicari, due film che nel panorama della produzione 2017 hanno lasciato un segno importante, oltre che per la qualità cinematografica, per l'attenzione particolare ai temi del lavoro.

I Nastri tecnici sono andati a Luca Bigazzi per la fotografia de La tenerezza e Sicilian Ghost Story; a Francesca Calvelli e Marco Dentici rispettivamente per il montaggio e la scenografia di Fai bei sogni; a Massimo Cantini Parrini per i costumi di Indivisibili e ad Alessandro Rolla per il sonoro in presa diretta di Fortunata.

La cerimonia di premiazione che si terrà a Taormina il prossimo 1° luglio dove verrà consegnato il Nastro d'Argento europeo 2017 a Monica Bellucci, per la sua ultima interpretazione del film di Emir Kusturica On the milky road - Sulla via lattea. Di seguito nella gallery tutte le nomination: